In+blu-ray+%E2%80%9CIl+massacro+di+Fort+Apache%E2%80%9D+di+John+Ford
youmoviesit
/2014/12/02/blu-ray-il-massacro-di-fort-apache-di-john-ford/amp/

In blu-ray “Il massacro di Fort Apache” di John Ford

Vagamente ispirato alla storica sconfitta del generale Custer da parte dei Sioux a Little Big Horn, “Il massacro di Fort Apache” (1948) fu il film in bianco e nero per mezzo di cui la Argosy Pictures, casa di produzione dei lavori di John Ford, maestro della celluloide western a stelle e strisce, tentò di risanare le disastrose finanze nelle quali era sprofondata in seguito al flop de “La croce di fuoco” (1947), diretto proprio dall’autore di “Ombre rosse” (1939) e accolto con indifferenza dal pubblico e con sarcasmo dalla critica.
Ed è proprio l’Henry Fonda protagonista di quell’insuccesso a vestire nel lungometraggio i panni del rigido ed arrogante colonnello Owen Thursday, che, ignorando i consigli e gli avvertimenti del capitano Kirby York, suo secondo in comando cui concede anima e corpo il mitico John Wayne, finisce per inimicarsi le truppe e, fortemente determinato ad accrescersi la reputazione e l’onore militare, sfida Cochise alias Miguel Inclan, capo degli Apache.
Nel corso di oltre due ore di visione derivate dal racconto “Massacre” di James Warner Bellah e la cui prima parte viene riservata alla costruzione dei diversi personaggi; comprendenti anche Philadelphia, figlia di Thursday, e il giovane tenente Michael Shannon O’Rourke del quale è innamorata, rispettivamente con le fattezze di una cresciuta Shirley Temple (ritiratasi dalle scene l’anno successivo) e di un esordiente John Agar (all’epoca suo marito).
Lo stesso Agar che, successivamente visto anche in prodotti fantascientifici del calibro di “Tarantola” (1955) di Jack Arnold e “Assalto dallo spazio” di Edward L. Cahn, è poi tornato – in un ruolo diverso, però – ne “I cavalieri del Nord Ovest” (1949), secondo tassello della ideale trilogia sulla cavalleria iniziata proprio con “Fort Apache” (come s’intitola in patria la pellicola) e conclusa tramite “Rio Bravo” (1950).
Perché è il secondo tempo ad essere maggiormente indirizzato – grazie, in particolar modo, agli inconfondibili campi lunghi atti a racchiudere maestose scenografie naturali – a lasciar emergere quegli aspetti destinati a delineare il titolo in cui vengono definitivamente stabiliti la poetica fordiana e i suoi elementi; dalla mitizzazione del vecchio West all’intrattenimento popolare elevato fino alle altezze dell’epica e presentato in uno splendido stile visivo.
Senza dimenticare una spruzzata di umorismo tipicamente irlandese, al servizio di un vero e proprio capolavoro della Settima arte che anticipa non poco i connotati del moderno cinema americano volto al divertimento spettacolare e non privo di un certo retrogusto patriottico.
Un capolavoro che Dynit rende finalmente disponibile su supporto blu-ray, con trailer originale nella sezione extra ed un interessante booklet incluso nella confezione.

Francesco Lomuscio

Questo articolo è stato modificato: 2 Dicembre 2014 01:21

Share
Pubblicato da
Francesco

Ultimi Articoli

  • News

Realizza video di aggiornamento crittografici senza soluzione di continuità con lo strumento di rimozione sfondo di CapCut

Nel mondo in evoluzione delle criptovalute, restare al passo con i tempi è fondamentale. Che…

3 mesi fa
  • News

“Un posto al sole”, accadrà il 10 Novembre: colpo di scena Marina, e Viola…

Le anticipazioni di Un posto al sole ci fanno sapere che il 10 novembre accadrà…

6 mesi fa
  • Serie TV

Andor, che fine ha fatto la seconda stagione? L’ultima indiscrezione aumenta l’hype dei fan

Una indiscrezione su Andor ha fatto impazzire i fan di Star Wars. Nuove speculazioni infiammano…

6 mesi fa
  • Musica

Annalisa conquista proprio tutti, al suo concerto anche lei: la dedica sui social

L'incredibile commento pubblico per Annalisa ha spiazzato i fan: nessuno si sarebbe aspettato che sarebbe…

6 mesi fa
  • Musica

Red Hot Chilli Peppers, la storia dietro ‘Tearjerker’ brano dedicato al compianto Kurt Cobain

Un’amicizia di lunga data quella tra le due band, il brano fu pubblicato come omaggio…

6 mesi fa
  • Personaggi

“E’ spietata”: l’inaspettato retroscena su Cristina Marino, moglie di Luca Argentero

Luca Argentero e l'inaspettato retroscena su Cristina Marino: le parole del noto attore lasciano davvero…

6 mesi fa