Arriva+in+sala+%26%238220%3BTIR%26%238221%3B+di+Alberto+Fasulo%2C+vincitore+del+Marc%26%238217%3BAurelio+d%26%238217%3Boro
youmoviesit
/2014/02/04/arriva-in-sala-tir-di-alberto-fasulo-vincitore-del-marcaurelio-doro/amp/

Arriva in sala “TIR” di Alberto Fasulo, vincitore del Marc’Aurelio d’oro

“TIR” di Alberto Fasulo con Branco Završan, vincitore del Marc’Aurelio d’Oro all’ottavo Festival Internazionale di Roma, arriva in sala a partire da giovedì 27 febbraio distribuito dalla Tucker Film.
Oltre alla massiccia ‘invasione’ degli schermi della Regione di Fasulo, della Produzione e della Distribuzione – il Friuli Venezia Giulia – “TIR” sarà presente in tutt’Italia, nelle migliori sale.
Alberto Fasulo un giorno perde un treno e finisce per viaggiare su un Tir. Gli si presenta un mondo inatteso che somiglia a quello che vorrebbe… Con “TIR”, l’affermato documentarista friulano (“Rumore bianco”), per la prima volta sperimenta il lavoro con gli attori. Fasulo convince Branko Završan (“No Man’s Land”, “Rosencrantz e Guildenstern sono morti”) a vivere in simbiosi con lui e la sua cinepresa nella cabina di un TIR per tre mesi, dopo avergli fatto prendere la patente di guida e un’assunzione a tempo determinato da autista in una ditta di trasporto italiana. In giro per le strade d’Europa, Branko è diventato un camionista sempre più lontano da tutto e da tutti, e vive isolato nella cabina del suo tir. Ora guadagna tre volte tanto rispetto al suo stipendio d’insegnante di prima, ma tutto ha un prezzo…
“Ancora prima che un film su un camionista – spiega Fasulo – “TIR” è un film su un paradosso: quello di un lavoro che ti porta a vivere lontano dalle persone care per cui stai lavorando”.
“TIR” è prodotto dalla friulana Nefertiti Film (Nadia Trevisan e Alberto Fasulo) e coprodotto dalla croata Focus Media (Irena Markovic), in collaborazione con Rai Cinema; è realizzato con il supporto del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli-Venezia Giulia, Piemonte Doc Film Fund–Fondo regionale per il documentario, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale per il Cinema, della Friuli-Venezia Giulia Film Commission, della Film Commission Vallée d’Aoste, della BLS Business Location Südtirol Alto Adige, del Croatian Audiovisual Centre e del Premio Solinas (in collaborazione con Apollo 11).
La sceneggiatura, che nel 2010 si è aggiudicata il Premio Solinas, unisce le firme di Fasulo, Carlo Arciero, Enrico Vecchi e Branko Završan.

Questo articolo è stato modificato: 30 Gennaio 2014 02:37

Share
Pubblicato da
Francesco

Ultimi Articoli

  • News

Realizza video di aggiornamento crittografici senza soluzione di continuità con lo strumento di rimozione sfondo di CapCut

Nel mondo in evoluzione delle criptovalute, restare al passo con i tempi è fondamentale. Che…

3 mesi fa
  • News

“Un posto al sole”, accadrà il 10 Novembre: colpo di scena Marina, e Viola…

Le anticipazioni di Un posto al sole ci fanno sapere che il 10 novembre accadrà…

6 mesi fa
  • Serie TV

Andor, che fine ha fatto la seconda stagione? L’ultima indiscrezione aumenta l’hype dei fan

Una indiscrezione su Andor ha fatto impazzire i fan di Star Wars. Nuove speculazioni infiammano…

6 mesi fa
  • Musica

Annalisa conquista proprio tutti, al suo concerto anche lei: la dedica sui social

L'incredibile commento pubblico per Annalisa ha spiazzato i fan: nessuno si sarebbe aspettato che sarebbe…

6 mesi fa
  • Musica

Red Hot Chilli Peppers, la storia dietro ‘Tearjerker’ brano dedicato al compianto Kurt Cobain

Un’amicizia di lunga data quella tra le due band, il brano fu pubblicato come omaggio…

6 mesi fa
  • Personaggi

“E’ spietata”: l’inaspettato retroscena su Cristina Marino, moglie di Luca Argentero

Luca Argentero e l'inaspettato retroscena su Cristina Marino: le parole del noto attore lasciano davvero…

6 mesi fa