Ecco+il+tablet+low-cost%2C+costa+solo+30+euro%21%21%21
youmoviesit
/2012/12/11/ecco-il-tablet-low-cost-costa-solo-30-euro/amp/

Ecco il tablet low-cost, costa solo 30 euro!!!

Non sarà ‘cool’ come il nuovo iPad Mini o innovativo come Surface, il nuovo nato di casa Microsoft, ma Aakash 2, il tablet appena presentato dal governo indiano, sbaraglia la concorrenza su un punto particolarmente ‘sensibile’, il prezzo. Infatti con i suoi 32 euro, che grazie ai sussidi statali si dimezzano, è la ‘tavoletta’ meno cara del mondo.

E anche se è destinata soprattutto a far uscire dall’analfabetismo informatico una larga fetta della popolazione indiana, potrebbe chissà realizzare qualche ‘sogno di tablet low cost’ anche in Occidente.

Il tablet si chiama Aakash (che tradotto significa ‘cielo azzurro’) 2.0, ha un processore da un Gigahertz, 512 megabyte di memoria Ram, uno schermo da 7 pollici e un sistema operativo Android che consente il collegamento a Google Play Store, il negozio delle applicazioni di Mountain View.

Non mancano gli accessori considerati indispensabili per un uso completo della tavoletta, come la videocamera e la connessione wifi, e la versione commerciale è già disponibile su alcuni store online.

I primi 20mila pezzi sono stati consegnati e utilizzati per istruire docenti attraverso l’e-learning, ed entro la fine dell’anno con lo stesso scopo verranno spediti altri 150mila esemplari.

L’obiettivo finale è però quello di raggiungere quella larga parte della popolazione indiana, il 95%, che ancora non ha una connessione a internet. “Aakash può essere un ottimo strumento educativo – ha spiegato il ministro dell’istruzione indiano Pallam Raju al lancio del tablet – e stiamo lavorando con l’Indian Institute of Technology per sviluppare sempre nuovi contenuti”.

Sono più di un miliardo gli abitanti dell’India che non sono ancora connessi a Internet, malgrado il paese conti 900 milioni di contratti per cellulari, pochissimi però gli smartphone.

Un’eventuale affermazione di Aakash potrebbe far salire ulteriormente le cifre delle ‘tavolette’, che secondo uno studio del centro ricerche Gartner raggiungeranno nel 2013, insieme ai ‘cugini’ smartphone, vendite per 1,2 miliardi di pezzi.

L’avventura del tablet indiano low cost era in realtà iniziata male: poco più di un anno fa la prima versione di Aakash era stata abbandonata dopo poco tempo per la scarsa velocità e la durata troppo breve delle batterie.

Fonte: Infiltrato.it

Share
Pubblicato da
Redazione Youmovies

Ultimi Articoli

  • News

Realizza video di aggiornamento crittografici senza soluzione di continuità con lo strumento di rimozione sfondo di CapCut

Nel mondo in evoluzione delle criptovalute, restare al passo con i tempi è fondamentale. Che…

3 mesi fa
  • News

“Un posto al sole”, accadrà il 10 Novembre: colpo di scena Marina, e Viola…

Le anticipazioni di Un posto al sole ci fanno sapere che il 10 novembre accadrà…

6 mesi fa
  • Serie TV

Andor, che fine ha fatto la seconda stagione? L’ultima indiscrezione aumenta l’hype dei fan

Una indiscrezione su Andor ha fatto impazzire i fan di Star Wars. Nuove speculazioni infiammano…

6 mesi fa
  • Musica

Annalisa conquista proprio tutti, al suo concerto anche lei: la dedica sui social

L'incredibile commento pubblico per Annalisa ha spiazzato i fan: nessuno si sarebbe aspettato che sarebbe…

6 mesi fa
  • Musica

Red Hot Chilli Peppers, la storia dietro ‘Tearjerker’ brano dedicato al compianto Kurt Cobain

Un’amicizia di lunga data quella tra le due band, il brano fu pubblicato come omaggio…

6 mesi fa
  • Personaggi

“E’ spietata”: l’inaspettato retroscena su Cristina Marino, moglie di Luca Argentero

Luca Argentero e l'inaspettato retroscena su Cristina Marino: le parole del noto attore lasciano davvero…

6 mesi fa