La serie ‘Mercoledì’ si svolge prevalentemente nella Nevermore Academy, la scuola che ospita gli allievi dotati di poteri particolari: a cosa è ispirato l’inquietante luogo
La città è quella di Jericho, in Vermont, l’ispirazione per l’enorme magione che ospita la Nevermore Academy è ben più vasta. Sono molti i dettagli che hanno reso possibile la creazione di questa splendida location.

La seconda stagione di ‘Mercoledì’ è in streaming su Netflix, i fan sono letteralmente impazziti per la prima stagione e attendevano la seconda con trepidazione. Nelle nuove puntate possiamo vedere nuovamente Mercoledì Addams alle prese con un’indagine misteriosa nella scuola, circondata da compagni di classe che sono anche reietti, lupi mannari e sirene.
Le vicende si svolgono all’interno e intorno alla Nevermore Academy, un istituto che vive all’interno di un’enorme villa gotica. Da dove trae origine l’ispirazione di questa splendida magione?
Nevermore Academy, quali sono le origini e le fonti di ispirazione della scuola di Mercoledì
Molti si chiedono quale sia l’ispirazione dietro la Nevermore Academy e se sia mai apparsa in una precedente ambientazione della Famiglia Addams. È facilmente riconoscibile il nome, “Nevermore”, dalla poesia “Il Corvo” di Edgar Allan Poe. Ma non è tutto qui, vi è dell’altro.
L’influenza di Tim Burton sulla Nevermore Academy (e su Mercoledì in generale) è evidente nella scenografia della scuola e nella sua essenza gotica e bizzarra. La scuola stessa funge da ambientazione principale della serie, ma ha anche una lunga storia. Ha perfino un suo sito web ufficiale, dove viene detto che venne fondata nel 1791 come “un’istituzione accademica che si prende cura di emarginati, fenomeni da baraccone e mostri”.

Chi si sente emarginato e un candidato ideale, può candidarsi tramite il sito per poter entrare nella scuola. L’istituto può vantare diversi ex studenti blasonati, come gli stessi Gomez e Morticia, Cugino Itt e naturalmente lo scrittore Edgar Allan Poe. Ha sicuramente un minimo di influenza anche l’universo di Harry Potter, in qualche modo la Nevermore ricorda Hogwarts. Sebbene non siano presenti delle vere e proprie case come i Grifondoro e i Corvonero ci sono comunque i lupi mannari e i gorgoni. Lo scenografo ha spiegato:
“[Lui] voleva che Nevermore assomigliasse a una villa gotica del New England, ma si è anche ispirato all’architettura di Bucarest, che descrive come ‘questo enorme, eclettico ammasso di architettura, con influenze rinascimentali e ottomane provenienti dalla Transilvania’”.

Inoltre, una delle principali fonti di ispirazione per Tim Burton è Roger Corman, che negli anni ’60 creò una serie di film adattati dalle opere di Poe con protagonista l’icona dell’horror Vincent Price. Tim lavorò in seguito con Vincent a Edward mani di forbice e a un documentario sulla vita di Vincent, ancora incompiuto, in cui intervistò Roger.
Le location fisiche della serie Mercoledì
La prima stagione della serie Mercoledì ha trovato dimora in Romania, nei Buftea Studios, qui è stata ricostruita la città immaginaria di Jericho. L’esterno invece, appunto la famosa Nevermore Academy, ha avuto le sue riprese al Castello di Cantacuzino a Bușteni.
L’interno dell’accademia invece è stato girato a Casa Monteoru, situata in Calea Victoriei, nel cuore di Bucarest. Un’altra location per gli interni dell’accademia è Casa Nicolescu-Dorobanțu, un vero capolavoro neogotico. Per quanto riguarda la seconda stagione, le riprese hanno avuto come principale set l’Irlanda. Nello specifico, la produzione si è spostata agli Ardmore Studios e gli Ashford Studios nella contea di Wicklow.
Tra le location principali sono state scelte la Trinity Business School e la sala del Consiglio Phil del GMB (Graduates Memorial Building). oltre a queste è stata girata anche nella Kilternan Ski School e nella tenuta di Powerscourt nella contea di Wicklow.





