Un fatto davvero inconsueto, un utilizzo improbabile, ma come direbbe Woody Allen “basta che funzioni”, è il caso legato al litigio tra Scarlett Johansson e Adam Driver
Il film ‘Storia di un matrimonio’ (Marriage Story) di Noah Baumbach del 2019, vede nei suoi protagonisti principali Adam Driver e Scarlett Johansson, una coppia che vive una separazione molto complessa.
Durante il film si susseguono diverse discussioni tra i due, gli attori riescono ad esprimere con un pathos fuori dal comune, in modo sentito e coinvolgente, la rabbia e l’angoscia. A quanto pare non solo il pubblico, non solo la critica ha apprezzato la loro performance, ora la loro travolgente interpretazione ha conquistato anche la fauna.
Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti sta usando l’audio dell’esplosiva discussione tra Scarlett Johansson e Adam Driver in ‘Storia di un matrimonio’ per spaventare i lupi grigi.
Un articolo pubblicato sul Wall Street Journal ha descritto nel dettaglio l’approccio poco ortodosso dell’USDA riguardo la protezione del bestiame dai predatori. Gli allevatori Jim e Mary Rickert del Prather Ranch, vicino al confine con l’Oregon, hanno perso fino a 40 vitelli nell’ultimo anno. “È praticamente come guidare da Burger King, prede facili per loro”, ha spiegato Mary Rickert al WSJ.
La soluzione? Il nonnismo contro i lupi, secondo il rapporto: “In soccorso ci sono i mandriani che usano droni, i cui quadricotteri sono dotati di telecamere termiche in grado di individuare qualsiasi lupo nascosto nell’oscurità e illuminarlo con un riflettore. Un altoparlante diffonde suoni allarmanti come fuochi d’artificio, spari e persone che litigano. Una registrazione riguarda la lotta tra Scarlett Johansson e Adam Driver nel film Storia di un matrimonio”.
“Ho bisogno che i lupi reagiscano e sappiano che, ehi, gli umani sono cattivi”, ha spiegato alla rivista Paul Wolf, supervisore distrettuale dell’USDA in Oregon. Il cui cognome è tutto un programma. La pratica spaventa i lupi e li fa tornare nel bosco, è sembra funzionare. Prevede anche l’uso di musica ad alto volume, tra cui “Thunderstruck” degli AC/DC.
“I droni sono stati impiegati nel bacino del Klamath, nell’Oregon meridionale, dopo che 11 mucche sono state uccise dai lupi in un periodo di 20 giorni. Nei successivi 85 giorni, quando i droni erano in pattugliamento, solo due sono state uccise”. Il film vincitore del premio Oscar “Storia di un matrimonio” vede Johansson e Driver nei panni di una coppia marito e moglie, alle prese con un duro divorzio e una battaglia per l’affidamento del figlio. La tensione raggiunge il culmine in una estenuante scena di litigio che il regista Baumbach ha definito “la scena più difficile che abbia mai girato in un film, ma anche la più gratificante”.
“Hanno perso la voce; hanno perso il senso di chi sono”, ha spiegato Baumbach a Entertainment Weekly in un’analisi di una scena nel 2019. “Stanno cercando di capire in cosa credono. E credo che sia una situazione pericolosa per una coppia ritrovarsi lì”. “Anche in questa scena, che forse è la più controversa, si percepisce ancora quell’intimità”, ha aggiunto. “Ho sempre avuto la sensazione, per tutto il film, che l’amore fosse presente in ogni scena”.
Chissà cosa accadrebbe se al posto del litigio tra loro due, venisse utilizzato un nostro cavallo di battaglia: il litigio tra Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno nel film di Gabriele Muccino ‘L’ultimo bacio’ del 2001.
Questo articolo è stato modificato: 5 Agosto 2025 16:43
Tra rete e rete, un gesto elegante muove le acque della tv. Una protagonista accetta…
Ai Cantieri cresce la tensione: Gagliotti prepara la sua mossa mentre l’arrivo di Chiara agita…
Tra test estivi e format in valutazione, l’access di Rai 1 si avvicina a un…
Un momento di fragilità in scena diventa racconto pubblico: tra panico, cura e pressione dei…
Quando un risultato territoriale fa rumore, la politica ascolta. Ma è davvero un esame per…
Anticipazioni dalla Turchia La notte nel cuore : La Confessione di Sumru, il Giallo di…