Alla vigilia della nuova stagione de I Cesaroni, Amendola accusa gli attori che hanno lasciato la serie. E una grande ex ha replicato, sibillina.
Nel corso della presentazione della nuova stagione de I Cesaroni, Claudio Amendola è tornato a parlare della serie che per anni ha rappresentato un pilastro della televisione italiana (e che i fan agognavano potesse tornare in onda). L’attore romano, volto storico della fiction prodotta da Publispei, ha scelto di non nascondere il suo disappunto nei confronti di alcuni colleghi che hanno lasciato il progetto, con una particolare acredine verso chi, dopo aver voltato le spalle alla serie, oggi sembrerebbe intenzionato a tornare.
“La Mastronardi era già uscita, Tortora era già uscito, quindi non è che nella sesta c’erano questi attori. Vi giuriamo, così mettiamo un punto, nessuno è uscito per volontà nostra. A cominciare dalla signora Ricci. Perché poi sembra che siamo noi che non vogliamo la loro partecipazione”, ha dichiarato con tono polemico – criticando lo snobismo (effettivamente diffuso) degli ex che hanno preso le distanze della serie: “Sono tutti attori che ci hanno detto “Arrivederci e grazie, ci fa schifo””.
Per chi ha quindi mostrato il desiderio di rientrare nel cast, un’altra battuta velenosa: “Uno dice “adesso torno. Sto a casa da un po’, forse è il caso che torno a farlo”. Ci potevi pure pensare prima”.
La serie, trasmessa su Canale 5 dal 2006 al 2014 e destinata al ritorno in TV oltre dieci anni dopo, ha rappresentato un vero fenomeno televisivo. Remake italiano della serie spagnola Los Serrano, i Cesaroni hanno “vissuto” sin qui sei stagioni, per un totale di 146 episodi.
La serie tv, contraddistinta dalla romanità verace dei suoi protagonisti, ha conquistato milioni di spettatori in tutta Italia: le prime stagioni, in particolare, registrarono ascolti da capogiro (la seconda stagione sfiorò i 7 milioni di telespettatori a puntata, con picchi che superarono anche il 30% di share).
Nonostante il successo e la capacità di penetrazione nell’immaginario collettivo, con il passare delle stagioni diversi membri del cast originale hanno deciso di abbandonare la serie, motivando la decisione con l’esigenza di fare nuove esperienza professionali. E qui entra in gioco il risentimento di Amendola, che oggi rivendica il valore del progetto e il legame con chi è rimasto fedele allo stesso.
Nel mirino del suo sfogo anche una figura centrale delle prime stagioni come Elena Sofia Ricci (citata da Amendola come “la signora Ricci”, col massimo della freddezza). L’attrice non ha replicato direttamente alle accuse, ma ha affidato a Instagram una frase che molti hanno interpretato come una risposta velata all’attore: “Chi ti vuole bene non ti ferisce, non ti mente, non ti usa, non ti tradisce. Perché ancora prima di amarti ti rispetta”.
Tra rete e rete, un gesto elegante muove le acque della tv. Una protagonista accetta…
Ai Cantieri cresce la tensione: Gagliotti prepara la sua mossa mentre l’arrivo di Chiara agita…
Tra test estivi e format in valutazione, l’access di Rai 1 si avvicina a un…
Un momento di fragilità in scena diventa racconto pubblico: tra panico, cura e pressione dei…
Quando un risultato territoriale fa rumore, la politica ascolta. Ma è davvero un esame per…
Anticipazioni dalla Turchia La notte nel cuore : La Confessione di Sumru, il Giallo di…