Oggi Angelina Jolie compie 50 anni, una vera leggenda del cinema che è riuscita anche a vincere due Oscar. Scopriamo tutto di lei.
Nata a Los Angeles il 4 giugno del 1975 è figlia dell’attore Jon Voight e dell’attrice Marcheline Bertrand, che sicuramente l’hanno fatta crescere dentro al mondo del cinema permettendole una crescita esponenziale nel suo percorso. La madre scelse Jolie, nome che aveva origini francesi e significava carina.
Crebbe a Palisades, a New York, con la madre che abbandonò ogni sua aspirazione artistica per stare dietro alla famiglia. Solo a sette anni Angelina esordisce come attrice nel film Cercando di uscire di Hal Ashby al fianco proprio di suo padre.
A 11 anni poi inizia a studiare e lo fa al Lee Strasberg Theatre and Film Institute, applicando il metodo del grande maestro e arrivando a risultati straordinari fin da subito. Dopo frequenta la Beverly Hills High School dove vive con difficoltà di fronte a famiglie decisamente più abbienti. Veniva addirittura presa in giro per il fisico esile e anche per l’apparecchio per i denti e gli occhiali.
Da giovane si trovò a vivere anche momenti difficili puntando sull’autolesionismo e praticandosi delle ferite con coltelli che all’epoca, nel suo periodo dark, collezionava.
L’esplosione di Angelina Jolie arriva quando nel 2001 recita in Lara Croft: Tomb Raider, film che porta sul grande schermo uno dei videogame più iconici di sempre. È quello per lei un vero e proprio trampolino di lancio che le permette di crescere e raggiungere splendide opportunità.
Nel 2000 aveva già vinto un Oscar come migliore attrice non protagonista per il film Ragazze interrotte che ottiene un successo clamoroso e viene saltato dal pubblico. L’altro Oscar lo vince nel 2014, un Premio umanitario Jean Hersholt.
Di lei si è parlato a lungo anche per la splendida storia d’amore vissuta insieme a Brad Pitt, tanti anni insieme e una storia davvero straordinaria e piena di emozioni. Negli ultimi anni è stata assente per un po’ di fronte alla telecamera, nel 2024 torna con Maria di Pablo Larrain dove interpreta Maria Callas e tornando in sala tre anni dopo l’ultima volta.
Oggi compie cinquant’anni ma sembra molto più giovane ed è impossibile non rendersi conto della sua bellezza e il suo modo di fare inequivocabile. Vogliamo celebrarla con il ricordo di queste sue splendide emozioni e in attesa delle splendide possibilità che proprio la sua carriera le metterà davanti in futuro. Tanti suoi film li trovate su Netflix.
Questo articolo è stato modificato: 3 Giugno 2025 21:44
C'è un qualcosa sul cinema che non vi hanno mai raccontato e cioè che il…
Scream è una delle saghe più belle di tutti i tempi nella storia del cinema,…
Wim Wenders, Werner Herzog e Jean Luc Godard hanno molte cose in comune, ma ce…
Alla vigilia della nuova stagione de I Cesaroni, Amendola accusa gli attori che hanno lasciato…
Iva Zanicchi s'è raccontata in una recente intervista rilasciata ad Oggi, mentre le polemiche proliferano…
La lotta alla pirateria va avanti anche in Italia, così uccidete la pirateria. Multe salate…