Nel giorno del compleanno di Checco Zalone abbiamo deciso di chiederci il perché del tanto successo dei suoi film. La riposta è, a dire il vero, molto facile.
Ad analizzarli nel dettaglio si tratta di tutte pellicole che hanno numerosi punti deboli che non possiamo accettare se siamo appassionati di cinema. Però se guardiamo i numeri del box office i risultati sono assurdi. La mancanza di tempi cinematografici di un ottimo cabarettista vengono sovvertiti da quello che pensa il pubblico, nonostante la critica storca il naso in segno di dissenso.
Pensate che nella classifica dei maggiori incassi della storia del cinema in Italia nella top 3 ci sono due film di Checco, nella top 6 tre mentre nella top 8 ben 4. Sono numeri assurdi che fanno venire i brividi e che ci lasciano molti punti di domanda.
Quo Vado? 65 milioni, Sole a Catinelle 52 milioni, Tolo Tolo 46 milioni, Che Bella giornata 43 milioni, queste sono le cifre incassate dai film di Zalone. Ma se alla fine per la critica non sono dei grandi film, anzi c’è chi fa fatica a considerarli sufficienti, perché ottengono questi numeri e questo successo? Ve lo spieghiamo di seguito anche se sicuramente molti di voi l’avranno già immaginato.
Nonostante la qualità cinematografica non eccelsa i film di Checco Zalone incassano moltissimo, ti sei chiesto perché? La spiegazione in realtà è molto più semplice di quanto tu possa pensare.
I film di Checco fanno ridere e molto, regalano quella leggerezza che di solito il pubblico medio cerca quando si reca al cinema. E accontentano quelli che hanno bisogno di svago dopo alcune situazioni non facili di gestire nella vita di tutti i giorni.
E non solo, di fatto i film di Checco riescono a toccare dei tasti che empatizzano col pubblico. I protagonisti di questa pellicola riescono a raccontare le storie che sono legate alla vita di tutti noi, della gente comune con le difficoltà e l’ironia che in quei momenti solo noi italiani sappiamo tirare fuori.
Sono degli elementi fondanti che sono il motore di film magari non eccezionali tecnicamente, ma che per questo motivo piacciono molto al pubblico. Sarà molto interessante capire quello che accadrà nel corso degli anni perché il pubblico ha inquadrato quei film come caratterizzanti del cinema del pugliese e che potrebbero andare avanti nel corso del tempo. Di sicuro il pubblico rimarrà molto legato al pubblico italiano.
Questo articolo è stato modificato: 2 Giugno 2025 21:14
Ludovica Valli torna a parlare dopo Uomini e Donne: tra fragilità protette, nuove sfide e…
Un momento di fragilità in scena diventa racconto pubblico: tra panico, cura e pressione dei…
Quando un risultato territoriale fa rumore, la politica ascolta. Ma è davvero un esame per…
Anticipazioni dalla Turchia La notte nel cuore : La Confessione di Sumru, il Giallo di…
Tim Curry ha terrorizzato un’intera generazione grazie alla sua interpretazione di Pennywise, il pagliaccio infernale…
L’attore Michael J. Fox venne salvato da un membro della troupe sul set di ‘Ritorno…