Teo+Mammucari+e+quell%26%238217%3Berrore+che+con+lui+fanno+tutti%2C+dopo+tanti+anni+%C3%A8+inaccettabile
youmoviesit
/2025/05/19/teo-mammucari-e-quellerrore-che-con-lui-fanno-tutti-dopo-tanti-anni-e-inaccettabile/amp/
Gossip

Teo Mammucari e quell’errore che con lui fanno tutti, dopo tanti anni è inaccettabile

Teo Mammucari e quell’errore che con lui fanno davvero tutti, ma che dopo tanti anni di spettacolo è diventato inaccettabile.

mammucari ammiccantemammucari ammiccante
Teo Mammucari e quell’errore che con lui fanno tutti, dopo tanti anni è inaccettabile (ANSA) YouMovies.it

Non ne ha mai parlato il conduttore, ma probabilmente è un qualcosa a cui si sarà abituato in tutta la vita. Il suono del suo cognome spinge molto spesso all’errore, come capita anche a Valerio Mastandrea. Situazioni fonetiche che alla fine non hanno un reale senso logico e che comunque vivono all’interno della nostra quotidianità.

Ed è così che un po’ ovunque, anche attraverso le pagine di media molto quotati a livello nazionale, troviamo l’errore Mammuccari con la doppia c che suona forse più facile per alcuni. Fateci caso se dovete pronunciare il suo cognome dovrete fare attenzione a non raddoppiare la “C”.

Una cosa tipica anche del dialetto romano e che, per fare un esempio, accade anche con parole come caramella che a Roma diventa immancabilmente “carammella”. Non che sia un errore imperdonabile e che possa dare fastidio, la cosa che stupisce è che dopo tanti anni di televisione e spettacolo ci sia ancora qualcuno che lo sbaglia deliberatamente e senza rendersi conto che invece è un errore da matita rossa. E sicuramente la domanda su come si scrive il suo cognome è più inflazionata di quella sulla sua fidanzata.

Errori fonetici sui cognomi dei vip

Sicuramente Teo Mammucari non è l’unico vip che ha portato a questo tipo di errore in passato. Abbiamo già citato Valerio Mastandrea, il grande attore italiano, protagonista di numerosi film di altissimo livello, è stato più volte storpiato in Mastrandrea.

Errori fonetici sui cognomi dei vip (ANSA) YouMovies.it

E non solo, anche nel calcio spesso sono accaduti errori simili, basti pensare all’allenatore Luigi Delneri molto spesso chiamato Del Neri con una pausa ingiustificata. Cosa accaduta in passato anche con Marco Delvecchio e oggi con Federico Dimarco.

Tutti errori semplicemente legati al suono dei cognomi che ci fa riflettere su tante cose più profonde. Quello che appare evidente è che ci troviamo anche di fronte a degli errori che in passato potevano costare cari, rispetto a questi totalmente ininfluenti alla fine. Pensate alla tradizione orale che nel corso del tempo ha cambiato cose molto importanti, stravolgendo argomenti molto seri.

Come quel classico giochino che facevamo da bambini tutti in fila dicendo una parola all’orecchio per capire poi che quanto era partito dal primo aveva subito un percorso di trasformazione fino all’ultimo.

Questo articolo è stato modificato: 19 Maggio 2025 10:48

Pubblicato da
Matteo Fantozzi

Ultimi Articoli

  • Cinema

Luca Barbareschi a 360°, le sue parole sono ovunque

Luca Barbareschi è sicuramente un personaggio che ha fatto molto discutere in passato, le sue…

4 ore fa
  • Cinema

Il cinema è un viaggio e un’esperienza, non struttura e racconto

C'è un qualcosa sul cinema che non vi hanno mai raccontato e cioè che il…

1 settimana fa
  • Cinema

Scream è la saga più bella di tutti i tempi? Ecco chi può competere

Scream è una delle saghe più belle di tutti i tempi nella storia del cinema,…

2 settimane fa
  • Cinema

Wim Wenders, Werner Herzog e Jean Luc Godard cosa hanno in comune? La sorpresa dei cinefili

Wim Wenders, Werner Herzog e Jean Luc Godard hanno molte cose in comune, ma ce…

2 settimane fa
  • Serie TV

I Cesaroni, Claudio Amendola sbotta contro gli ex colleghi: “Ci fa schifo”

Alla vigilia della nuova stagione de I Cesaroni, Amendola accusa gli attori che hanno lasciato…

2 settimane fa
  • Personaggi

Iva Zanicchi, la straziante rivelazione dopo il lutto: “Sarei impazzita, senza la musica”

Iva Zanicchi s'è raccontata in una recente intervista rilasciata ad Oggi, mentre le polemiche proliferano…

2 settimane fa