Il nome Nicolò Rapisarda vi dice qualcosa? No, non si tratta di Ultimo, anche se pure lui è un cantante davvero molto noto nel nostro paese.
Oggi andiamo alla scoperta di un giovane artista che nel corso della sua carriera si è già tolto molte soddisfazioni. Come detto non parliamo di Ultimo che anche lui di nome di battesimo fa Nicolò, ma il suo cognome è Moriconi e c’è anche un altro appunto da fare, il suo nome ha due c.
E allora di chi si tratta? Molti di voi sapranno che quello è il vero nome di Tony Effe rapper italiano di cui si è parlato molto in quest’ultimo anno, ma che in realtà è famoso da diversi anni da quando esplose grazie al ruolo importante all’interno della Dark Polo Gang.
Nato a Roma il 17 maggio del 1991 compirà tra pochi giorni 34 anni e saranno molti quelli che invieranno moltissimi messaggi di grande affetto nei suoi confronti. Cresciuto nel rione Monti, nel centro storico della capitale, ha da sempre dimostrato di amare moltissimo la sua città come d’altronde capita per tutti i romani, molto legati a questa realtà. Ma andiamo a scoprire qualcosa di più.
Tony Effe ha esordito nel mondo dello spettacolo nel 1995 quando aveva appena quattro anni, comparendo in un piccolo ruolo nel film Viaggi di nozze di Carlo Verdone. Una carriera da attore che continua a coltivare da bimbo comparendo in vari film tra cui anche Paparazzi di Neri Parenti tra gli altri.
Un ruolo che ha profondamente cambiato la sua vita è quello del protagonista nella serie Tutti per uno della Rai del 1999 dove interpreta il piccolo Tony. È così che ad appena otto anni trova quello che sarebbe poi diventato il suo nome da grande. Effe sarà aggiunto solo dopo come un richiamo al noto marchio di alta moda, Fendi.
La carriera nel mondo della musica arriva quando nel 2014 fonda la Dark Polo Gang con Wayne Santana, Pyrex e Dark Side. Nel maggio del 2021 esce con il suo primo album da solista dove trova anche collaborazioni con tanti altri artisti tra cui anche due dei tre membri della band del suo debutto.
Quest’anno ha guadagnato ulteriore notorietà grazie al ruolo nel Festival di Sanremo 2025, e ospite poi a Domenica In. con la canzone Damme ‘na mano cantata in romanesco e classificata 25esima alla fine della manifestazione canora. Un artista che divide e sa far innamorare i fan, ma anche alzare dei veli di polemica davvero molto alti.
Questo articolo è stato modificato: 9 Maggio 2025 00:03
Netflix arriva la notizia della chiusura che non ti aspetti, la decisione spiazza perché praticamente…
Siamo soliti pensare a Tv2000 come la rete della CEI, una tv religiosa. Nonostante questo…
Arrivano delle accuse pesantissime nei confronti di Elio Germano, dito puntato sull'attore e sui social…
Diego Abatantuono ha parlato del suo momento più difficile, evidenziando come quello che affronta è…
Chiara Francini ha parlato di uno dei momenti più difficili della sua vita, quello di…
L'Infinito è uno di quei film che tutti dovrebbero guardare, esce oggi al cinema e…