Donne sull’orlo di una crisi di nervi è lo show di Piero Chiambretti che va in onda il giovedì su Rai 3. C’è un collegamento con Pedro Almodovar.
Siamo alla seconda stagione del programma ideato e condotto dal noto presentatore che torna in prima tv per raccontare diversi fatti della vita quotidiana. È nato come successore del suo precedente La Repubblica delle Donne che è andata in onda dal 2016 al 2018 in seconda serata su Canale 5 e successivamente #CR4 La Repubblica delle Donne.
Il programma riparte oggi con la sua terza stagione dopo che era partito l’anno scorso tra il maggio e il giugno del 2024 e aveva visto la seconda edizione tra settembre e ottobre scorsi. Era così riuscito a ottenere un ottimo successo di pubblico tanto da decidere di andare ancora avanti.
Ma sapete a cosa è collegato il titolo di questa nuova trasmissione? Si rifà a un noto film di Pedro Almodovar del 1988 liberamente ispirato a La voce umana di Jean Cocteau. Andiamo dunque a scoprire qualcosa in più proprio su questa interessante pellicola spagnola con protagonista Carmen Maura.
In Spagna il film Donne sull’orlo di una crisi di nervi uscì come Mujeres al borde de un ataque de nervios. Uscì nelle sale spagnole il 23 marzo del 1988 e arrivò in Italia passando per la 45esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Un film pluiripremiato che ha ottenuto 5 Goya e anche una nomination come miglior film straniero agli Oscar anno in cui a vincere fu la Danimarca con Pelle alla conquista del mondo di Billie August.
Almodovar ha curato oltre alla regia anche soggetto, sceneggiatura e produzione. Nel cast, oltre alla già citata Carmen Maura, troviamo anche Antonio Banderas, Julieta Serrano, Rossy de Palma, Maria Barranco e molti altri ancora.
La trama racconta la storia di Pepa che viene lasciata da Ivan tramite un messaggio sulla segreteria telefonica. Cercando spiegazioni fa tutto per rintracciare l’uomo e si troverà a dover affrontare delle situazioni davvero paradossali. Un film amatissimo da parte del pubblico.
Si tratta di uno dei film-manifesto di un regista straordinario e in grado di attirare l’attenzione del pubblico attraverso il racconto soprattutto del mondo delle donne. Un film molto interessante che merita di essere rivisto dopo che abbiamo attirato la vostra attenzione di fronte al successo della trasmissione di Piero Chiambretti che per aver scelto questo titolo sicuramente apprezza molto questo lavoro.
Enrico Brignano deve tutto a un programma televisivo iconico degli anni novanta, chissà quanti di…
Corro da te va in onda stasera su Canale 5, un film con protagonisti Miriam…
La finale di Amici di Maria De Filippi è stata cancellata per stasera, la decisione…
Chi è il vincitore dell'Eurovision Song Contest 2025? La manifestazione ha regalato grandi colpi di…
Che ci fanno insieme Alex Britti, Edin Dzeko e Nicolò Zanioli? No, non si tratta…
Elettra Lamborghini "molla tutto", per lei è stata davvero la prima volta in una situazione…