Violante Placido è un’attrice molto amata, ma qual è il suo collegamento con il Papa? Sbuca dal passato e oggi lo analizziamo.
La splendida figlia di Michele Placido compie oggi 49 anni, bellissima e molto preparata oltre a essere attrice ha fatto anche la cantante. Ma cosa c’entra il Papa? Nel 2005, quando aveva 29 anni recitò in Karol Un uomo diventato Papa, una miniserie diretta da Giacomo Battiato. Qui interpretava il ruolo di Maria Pomorska. Un piccolo ma significativo ruolo che dimostra la sua preparazione.
La serie raccontava la storia dk Papa Giovanni Paolo II e tutto il suo percorso per arrivare a diventare tra i Papi più longevi della storia della chiesa cattolica. La miniserie fu mandata in onda in prima tv su Canale 5 il 18-19 aprile 2005 alcuni anni dopo la morte di Wojtyla. Personaggio molto amato e ancora oggi ricordato veniva raccontato con grande semplicità e commozione.
Un film che oggi merita di essere rivisto per capire l’enorme valore di quello straordinario personaggio in un periodo in cui ci siamo trovati costretti a salutare un altro Papa, Bergoglio.
Violante Placido nasce il 1° maggio del 1976 a Roma, figlia appunto dell’attore e regista Michele e della sua collega Simonetta Stefanelli. Al cinema esordì nel 1993 proprio al fianco del padre in Quattro bravi ragazzi di Claudio Camarca. Tornava protagonista tre anni dopo nel film Vite strozzate. L’esplosione di notorietà la vediamo invece nel 1996 quando al fianco di Stefano Accorsi (in questi giorni al cinema con Una Figlia di Ivano De Matteo) in Jack Frusciante è entrato nel gruppo.
Nel 2002 viene candidata come miglior attrice al Nastro d’argento per il film L’anima gemella di Sergio Rubini. Ha recitato anche con personaggi internazionali come Harvey Keitel e Andie MacDowell in Ginostra.
Ha recitato con grandissimi registi come Fausto Brizzi, Francesco Patierno, Pupi Avati, Giovanni Veronesi e molti altri ancora. Tra il 2006 e il 2013 ha pubblicato anche due album da cantante con il semplice nome d’arte Viola abbreviativo del suo nome di battesimo.
Quest’anno la vedremo al cinema in La Dolce Villa di Mark Waters, una pellicola molto attesa anche in Italia. In carriera ha fatto anche molto teatro dimostrando la sua bravura come interprete e la sua personalità. Sarà molto interessante vedere i prossimi lavori in cui si impegnerà grazie alla sua personalità e al talento che nel corso del tempo ha sempre tirato fuori quando chiamata in causa. Il pubblico lo aspetta.
Questo articolo è stato modificato: 1 Maggio 2025 00:38
"Zendaya e Robert Pattinson creano tensione palpabile nel misterioso 'The Drama'. Nonostante l'assenza di dettagli…
Il ritorno di Ilary Blasi alla televisione è imminente. Con una carriera di successo alle…
"Lupin 4" di Netflix promette un ritorno più personale e intenso del ladro gentiluomo Assane…
Questo articolo esplora le complessità della rinuncia all'eredità, utilizzando il caso non confermato di Pippo…
Scopri le 10 migliori serie Netflix sui serial killer, un viaggio tra thriller psicologici e…
"Warner Bros rivela la sua strategia per il 2026: un adattamento moderno di 'Cime Tempestose',…