Giorgio Locatelli è uno degli chef più importanti d’Europa, protagonista di Masterchef Italia e uomo di grande personalità. La malattia della figlia l’ha spinto ad approfondire i suoi studi.
Il cuoco è uno straordinario uomo di casa che ama tantissimo la sua famiglia. Dal 5 agosto del 1995 è sposato con l’inglese Plaxy Exton conosciuta dopo che per lavoro si era trasferito nel Regno Unito. La coppia ha avuto una figlia, Margherita, che è affetta da problemi di salute legati a grave allergie alimentari. Questo ha portato la ragazza a diventare vegana e lo chef ad approfondire gli studi in questa direzione.
A Italiasquisita questi aveva specificato: “Margherita ha sempre avuto delle forti allergie, con il rischio di crisi anafilattiche. Da quando è nata ho iniziato ad avere profondamente a cuore la questione e ho scoperto che molte più persone di quello che pensassi vivono di fronte a queste difficoltà. Ma spesso per vergogna o difficoltà alimentari non provano nemmeno ad andarci nei ristoranti”.
Qui si vede anche il cuore dello chef che ha voluto specificare: “Abbiamo elaborato anche dei menù e programmi specifici per le persone che hanno questa difficoltà”.
Cogliamo l’occasione per andare ad approfondire chi è Giorgio Locatelli. Lo chef è nato a Vergiate il 7 aprile del 1963 e compirà, dunque, tra pochi giorni 62 anni. Figlio d’arte, la sua famiglia infatti gestiva La Cinzianella un ristorante stellato sul lago di Comabbio, si è subito indirizzato verso questo mestiere.
Diplomato alla scuola alberghiera, a vent’anni nel 1983 si trasferisce all’estero per imparare il mestiere invece di rimanere nella comfort zone del ristorante di famiglia. Dal 1986 vive a Londra, ha lavorato per quattro anni proprio qui al Savoy Hotel. Un periodo della sua vita l’ha passato anche a Parigi ai ristoranti Laurent e La Tour d’Argent.
Nel 1995 ha lavorato poi presso il ristorante Olivo, aprendo lo Zafferano che nel 1999 riceve una stella Michelin. Nel 1997 a Londra apre poi Spighetta e nel 2009 il ristorante Spiga. Questi ultimi due furono poi chiuse e il primo lasciato nel 2001.
Con la moglie aveva aperto nel 2002 la Locanda Locatelli chiuso lo scorso 2 gennaio. Ha un ristorante a Dubai che si chiama Ronda Locatelli e si trova dentro l’Hotel Atlantis. A Castelnuovo (Montenegro) ha aperto Sabia e poi nel gennaio del 2025 ha vinto il bando per aprire il ristorante nella National Gallery di Londra. Dal 2018 è personaggio televisivo per Masterchef Italia.
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…