Christopher+Nolan%2C+il+suo+prossimo+film%3A+The+Odyssey+le+riprese+in+Italia+e+il+budget+stellare
youmoviesit
/2025/03/24/christopher-nolan-il-suo-prossimo-film-the-odyssey-le-riprese-in-italia-e-il-budget-stellare/amp/
News

Christopher Nolan, il suo prossimo film: The Odyssey le riprese in Italia e il budget stellare

Christopher Nolan è all’opera dietro la macchina da presa per un lavoro molto ambizioso: The Odyssey il classico di Omero con un cast stellare e un budget importante

Il progetto di The Odyssey per diverso tempo è rimasto avvolto nel mistero. Ora, mano a mano che ci avviciniamo alla completezza del film, stanno emergendo diversi dettagli interessanti.

Christopher Nolan in smokingChristopher Nolan in smoking
Christopher Nolan, il suo prossimo film: The Odyssey le riprese in Italia (foto Ansa) – YouMovies.it

Un lavoro ambizioso e rischioso, “The Odyssey” non si configura certamente come una trama di facile trasposizione, come è sempre stato per la mitologia greca al cinema. Il regista in questo caso però  è Christopher Nolan, l’uomo dei miracoli, che indubbiamente ama le sfide e lo ha dimostrato con i suoi precedenti film, da “Inception” a “Interstellar” a “Oppenheimer”, una carrellata di emozioni su pellicola.

Nolan porterà per la prima volta la saga di Omero sul grande schermo e per farlo utilizzerà una nuovissima tecnologia cinematografica Imax, insieme a questa un cast stellare.

The Odyssey le prime indiscrezioni riguardo al prossimo film di Christopher Nolan

Christopher Nolan con “The Odyssey” non scherza, ha reclutato per il ruolo di Ulisse Matt Damon e nel cast sono presenti anche: Anne Hathaway, Lupita Nyong’o, Tom Holland, Zendaya, Charlize Theron, Robert Pattinson, Benny Safdie e Jon Bernthal.

Matt Damon nei panni di Ulisse sullo sfondo un incendioMatt Damon nei panni di Ulisse sullo sfondo un incendio
The Odyssey le prime indiscrezioni (foto screen Ultimate Studios) – YouMovies.it

Una fortuna per il regista ma anche per gli attori, non solo per il prestigio che comporta lavorare con Nolan ma anche perché a detta dei suoi collaboratori, si tratta di un’esperienza formativa importante. In merito Cillian Murphy, che ha lavorato con lui per “Oppenheimer” ha elogiato la collaborazione con il regista parlando di come questo consenta la sperimentazione.

Le sue parole nel dettaglio sono state: “È brillante con gli attori, li capisce li ama, crede davvero in loro e in ciò che possono apportare alla storia e al personaggio. Quindi, la maggior parte delle volte lui lascia sperimentare ed esplorare le cose”, ha dichiarato l’attore a Collider .

The Odyssey le riprese in Italia

Le riprese di The Odyssey si svolgeranno anche in Italia, nel dettaglio le star di Hollywood sbarcheranno in Sicilia, a Favignana. Naturalmente nel film vedremo le vicende di Ulisse per poter tornare dalla moglie Penelope, affrontando grandi prove, come la maga Circe, le Sirene e Polifemo.

Quindi Matt Damon sarà come detto Ulisse, Anne Hathaway Penelope. Tom Holland sarà Telemaco. Zendaya invece sarà Atena e la maga Circe Charlize Theron. Non ancora confermati Lupita Nyong’o dovrebbe vestire i panni di Clitemnestra e Benny Safdie Agamennone.

Ci sono altre interessanti indiscrezioni in merito al cast. Il magazine greco OneMan ha riportato che Robert Pattinson impersonerà Hermes e Jon Bernthal Antinoo.

The Odyssey le riprese in Italia (foto screen Ultimate Studios) – YouMovies.it

Ci sarebbero inoltre, John Leguizamo, Elliot Page, Himesh Patel, Bill Irwin, Jesse Garcia, Tarabay, Samantha Morton, Jimmy Gonzales, Maurice Compte, Mia Goth, Corey Hawkins e Will Yun Lee. Sono stata già girate delle scene in Grecia, nel Peloponneso, a Messinia e Corinto. Sui social sono stati postati degli scatti che mostrano Tom Holland su un’imbarcazione con Christopher Nolan.

In Italia le riprese come già detto saranno appunto a Favignana, nel dettaglio i luoghi dovrebbero essere Cala Rossa, Cala Azzurra, Cala del Bue Marino e il Castello di Santa Caterina. Dopo la Sicilia, le riprese dovrebbero spostarsi in Marocco e quindi nel Regno Unito.

The Odyssey il budget stellare il confronto con gli altri film di Nolan

The Odyssey è già stato definito uno dei film più costosi di sempre con un budget di 250 milioni di dollari. Una cifra così importante da far sembrare Interstellar e Oppenheimer dei film girati a basso costo. Interestellar aveva infatti un budget di 165 milioni di dollari, Oppenheimer invece 100 milioni di dollari.

La tematica trattata non è delle più facili, Hollywood ha infatti un rapporto complesso con la mitologia greca. A partire da “The Fall of Troy” del 1911 passando per “Gli Argonauti” del 1963 fino a “Troy” con Brad Pitt del 2004 e Scontro tra Titani del 2010.

Tutte pellicole che non sono riuscite a catturare in modo completo la magia delle storie di Omero. Riuscirà Christopher Nolan a fare la differenza? Lo scopriremo il 17 luglio 2026, data in cui il film dovrebbe vedere la luce nelle sale cinematografiche.

Pubblicato da
Marta Zelioli

Ultimi Articoli

  • Personaggi

Alberto Sordi e Nino Manfredi, due Signori della Settima Arte e il loro alterco

Alberto Sordi e Nino Manfredi, il rapporto tra i due attori è sempre risultato un…

6 ore fa
  • Personaggi

Daniel Day-Lewis, il ritiro dalle scene e la scelta di fare il calzolaio in Italia

L’attore Daniel Day-Lewis, noto per i suoi importanti risultati a livello cinematografico, ad un certo…

1 giorno fa
  • Personaggi

L’attore italiano che conquistò gli Stati Uniti: le donne svenivano quando entrava in scena

Esiste un attore italiano caduto un po’ nel dimenticatoio. Negli Stati Uniti le donne svenivano…

2 giorni fa
  • Cinema

So cosa hai fatto torna al cinema, grande attesa per il remake

E alla fine hanno deciso di fare il remake anche di So cosa hai fatto,…

3 giorni fa
  • Cinema

Luca Barbareschi a 360°, le sue parole sono ovunque

Luca Barbareschi è sicuramente un personaggio che ha fatto molto discutere in passato, le sue…

4 giorni fa
  • Cinema

Il cinema è un viaggio e un’esperienza, non struttura e racconto

C'è un qualcosa sul cinema che non vi hanno mai raccontato e cioè che il…

2 settimane fa