Nino+Manfredi+104+anni+dalla+sua+nascita%2C+il+legame+con+Alberto+Sordi%2C+Ugo+Tognazzi+e+Vittorio+Gassman
youmoviesit
/2025/03/22/nino-manfredi-104-anni-dalla-sua-nascita-il-legame-con-alberto-sordi-ugo-tognazzi-e-vittorio-gassman/amp/
News

Nino Manfredi 104 anni dalla sua nascita, il legame con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman

Nino Manfredi oggi avrebbe compiuto 104 anni, nacque infatti a Castro dei Volsci il 22 marzo del 1921. Ci ha lasciato il 4 giugno del 2004 a 63 anni.

Nino Manfredi 104 anni dalla sua nascita, il legame con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman (ANSA) YouMovies.it

Si tratta di uno degli attori italiani più amati della storia del cinema che è riuscito a far filtrare la sua bravura sia in opere comiche che in altre drammatiche. Insieme ad Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman è fra i più grandi interpreti della commedia all’italiana. Una personalità davvero incredibile e in grado di raggiungere splendidi risultati.

La sua formazione inizia a teatro e prima di arrivare al cinema passa anche dalla radio e dal doppiaggio. Il suo esordio al cinema come attore arriva nel 1949 quando recita in Torna a Napoli di Domenico Gambino. Ha recitato con alcuni dei più grandi registi della storia del nostro cinema da Mauro Bolognini ad Antonio Pietrangeli, da Steno a Dino Risi a Nanni Loy fino a Luciano Salce, Vittorio De Sica, Carlo Lizzani, Luigi Comencini, Lina Wertmuller, Ettore Scola e tanti altri ancora.

Ora andiamo a vedere quali sono stati i ruoli più iconici della sua carriera nella quale è riuscito a raggiungere delle vette veramente altissime.

Nino Manfredi e i suoi ruoli più iconici

Nino Manfredi ha interpretato diversi ruoli iconici lungo la sua carriera, sicuramente c’è quello di C’eravamo tanto amati di Ettore Scola del 1974 dove recita al fianco di un altro grandissimo come il già citato Vittorio Gassman. 

Un altro film iconico in cui ha recitato Nino è sicuramente Brutti, sporchi e cattivi del 1976 dove interpreta il ruolo di Giacinto Mazzatella. L’opera riuscì a vincere addirittura il premio come migliore al Festival di Cannes. La storia è quella di una famiglia di 25 persone che nella più grande povertà vive in una baraccopoli della periferia di Roma nella metà degli anni settanta.

Nino Manfredi e i suoi ruoli più iconici (ANSA) YouMovies.it

Anche con Mario Monicelli ha recitato in diversi film molto amati dal pubblico, basti pensare a I picari del 1987. In questo film recita con Giancarlo Giannini, Enrico Montesano, Vittorio Gassman e Giuliana De Sio. La storia è quella di due uomini che si incontrano in una galera dove sono arrivati per espirare le colpe di una vita.

L’ultimo film in cui recita è La fine di un mistero di Miguel Hermoso del 2003 un film totalmente prodotto in Spagna e con al suo fianco Alfredo Landa. L’opera parla della Guerra civile spagnola dove un pastorello nel 1936 salva uno sconosciuto privo di memoria che viene poi ricoverato in un manicopio. Si tratta di Federico Garcia Lorca sopravvissuto alla fucilazione dei franchisti.

Questo articolo è stato modificato: 21 Marzo 2025 21:12

Pubblicato da
Matteo Fantozzi

Ultimi Articoli

  • Personaggi

Addio a Valentino: vita, carriera e patrimonio dello stilista italiano che ha conquistato il mondo

Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…

1 settimana fa
  • News

Guida completa all’abbonamento di HBO Max Italia: costi, catalogo e le serie imperdibili

Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…

2 settimane fa
  • Serie TV

MobLand su Paramount+: trama, cast e curiosità sulla serie con Tom Hardy

"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…

2 settimane fa
  • News

Bresh Live in Europa: concerti sold out a Genova e tappe a Parigi, Londra e Barcellona

Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…

2 settimane fa
  • Televisione

Maria De Filippi e C’è Posta per Te: ecco perché il suo successo è paragonabile a quello di Checco Zalone

"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…

3 settimane fa
  • Televisione

Zelig celebra 30 anni: il ritorno storico su Canale 5 con Bisio e Incontrada

Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…

3 settimane fa