Ivan+Cattaneo+pittore%2C+oltre+alla+musica+e+alla+tv+c%26%238217%3B%C3%A8+di+pi%C3%B9
youmoviesit
/2025/03/18/ivan-cattaneo-pittore/amp/
Personaggi

Ivan Cattaneo pittore, oltre alla musica e alla tv c’è di più

Ivan Cattaneo è un artista incredibile che in carriera ha svariato in diversi settori. Oltre alla musica e alla tv c’è di più tra cui anche il ruolo di pittore.

Ivan Cattaneo pittore, oltre alla musica e alla tv c’è di più (Instagram @ivancattaneoreal) YouMovies.it

Si tratta sicuramente di uno dei più grandi talenti della musica italiana degli ultimi decenni, ma nel corso del tempo è riuscito anche a ottenere risultati in altri contesti. Personaggio di spessore internazionale oggi, 18 marzo 2025, sarà ospite dello studio di Caterina Balivo a La Volta Buona!. Potrà sicuramente raccontare le sue ultime emozioni di fronte a un pubblico che continua a seguirlo con grande fede.

Nato a Bergamo il 18 marzo del 1953, oggi compie 72 anni, ha raggiunto il successo negli anni ottanta grazie al brano Polisex e successivamente con Duemila60 Italian Graffiti un album di cover degli anni sessanta che ebbe un impatto decisamente positivo sul pubblico.

Nel corso del tempo però decide di lasciare progressivamente la musica per dedicarsi a un’altra delle sue grandi passioni quella per le arti figurative. Arriva così al pubblico grazie alla sua personalità e a opere che sono sicuramente degne di menzione.

Ivan Cattaneo e la pittura

L’Ivan Cattaneo cantante e conduttore, personaggio televisivo lo conosciamo tutti, l’aspetto legato al mondo della pittura è invece decisamente meno noto agli occhi del pubblico. Proprio per questo merita di essere approfondita la situazione.

L’inizio della sua carriera da pittore è portatrice di Avanguardia in un campo ancora saturo di sperimentatori. Propone delle immagini elaborate al computer per poi trasferirle su tela, aggiunge poi a queste materiale pittorico e polimaterico in un mash up davvero straordinario.

Ivan Cattaneo e la pittura (Instagram @ivancattaneoreal) YouMovies.it

Nell’ottobre del 2004 poi il critico e giornalista Fortunato Orazio Signorello lo va a inserire nell’Annuario d’arte moderna Artisti contemporanei in una pubblicazione di grandissimo prestigio e che regala rilievo al Cattaneo pittore.

Con la sua passione Cattaneo si fa anticipatore di una certa comunicazione multimediale che nel corso del tempo gli darà ragione. Inoltre rispetto al suo modo di fare artisticamente parlando si ritrova a vivere una denuncia della condizione dell’uomo contemporaneo protagonista di contraddizioni e spunti negativi verso sé stesso.

Oggi non conosciamo le opere di Ivan Cattaneo che iniziando a lavorare alla televisione si è un po’ allontanato da quel contesto. Nonostante questo sono molti quelli che sognano di vedere i suoi quadri e sperano di poter studiare magari in futuro le sue espressioni e il suo modo di fare col pennello. Vedremo cosa accadrà oggi su Rai 1 e se ne parlerà. Un altro grande dello spettacolo, dopo Tonino Guerra, che celebriamo in questi giorno.

Pubblicato da
Matteo Fantozzi

Ultimi Articoli

  • Personaggi

Addio a Valentino: vita, carriera e patrimonio dello stilista italiano che ha conquistato il mondo

Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…

1 settimana fa
  • News

Guida completa all’abbonamento di HBO Max Italia: costi, catalogo e le serie imperdibili

Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…

2 settimane fa
  • Serie TV

MobLand su Paramount+: trama, cast e curiosità sulla serie con Tom Hardy

"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…

2 settimane fa
  • News

Bresh Live in Europa: concerti sold out a Genova e tappe a Parigi, Londra e Barcellona

Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…

2 settimane fa
  • Televisione

Maria De Filippi e C’è Posta per Te: ecco perché il suo successo è paragonabile a quello di Checco Zalone

"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…

3 settimane fa
  • Televisione

Zelig celebra 30 anni: il ritorno storico su Canale 5 con Bisio e Incontrada

Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…

3 settimane fa