Bernardo+Bertolucci%2C+i+suoi+5+migliori+film%3A+La+tragedia+di+un+uomo+ridicolo+non+lo+ricorda+nessuno
youmoviesit
/2025/03/16/bernardo-bertolucci-i-suoi-5-migliori-film-la-tragedia-di-un-uomo-ridicolo-non-lo-ricorda-nessuno/amp/
Cinema

Bernardo Bertolucci, i suoi 5 migliori film: La tragedia di un uomo ridicolo non lo ricorda nessuno

Anni fa dialogando con Bernardo Bertolucci mi disse che La tragedia di un uomo ridicolo è uno dei suoi migliori film, sono d’accordo. Ma quali sono i migliori cinque?

Bernardo Bertolucci, i suoi 5 migliori film: La tragedia di un uomo ridicolo non lo ricorda nessuno (YouMovies.it)

Oggi il grande regista avrebbe compiuto 84 anni, ma nel 2018 è tragicamente scomparso. Lo ricordiamo con la top 5 dei suoi lavori. Nato a Parma il 16 marzo del 1941 è scomparso a Roma il 26 novembre del 2018. Viene considerato uno tra i maggiori cineasti della storia del cinema. Vinse grazie a L’ultimo imperatore l’Oscar al miglior regista e alla migliore sceneggiatura non originale. Ancora oggi rimane l’unico regista italiano della storia ad aver vinto il premio alla regia.

Nel 2007 ottenne il Leone d’oro alla carriera ala Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia mentre nel 2011 la Palma d’oro onoraria al Festival di Cannes. Il mio relatore Giorgio De Vincenti, grandissimo uomo d’arte e di pensiero, lo definiva il più grande regista di sempre insieme al francese Jean Luc Godard.

La tragedia di un uomo ridicolo con Ugo Tognazzi

La tragedia di un uomo ridicolo è un film del 1981 di Bernardo Bertolucci che non ebbe un grande successo, ma che si attesta senza dubbio come uno dei migliori della sua carriera. Fu presentato a Canne e valse il premio di migliore attore a Ugo Tognazzi. Nel cast troviamo anche Laura Morante e Ricky Tognazzi.

La trama racconta la storia di un piccolo industriale caseario parmense che vede suo figlio improvvisamente rapito e sequestrato da alcuni terroristi che chiedono un miliardo per il suo riscatto. Tutto nel momento di maggiore crisi economica dell’azienda.

Ultimo tango a Parigi, la censura

Ultimo tango a Parigi è uno dei film più criticati e censurati della storia per le scene di nudo e che vanno oltre il limite secondo il pensiero dell’epoca. Uscito nel 1972 è interpretato da Marlon Brando e Maria Schneider su tutti. Famosa la scena del burro.

Ultimo tango a Parigi, la censura (Youtube Pianeta Cinema) YouMovies.it

La trama ci parla di un 45enne che dopo la morte della moglie sembra aver perso la voglia di vivere. Incontrerà una ventenne in un appartamento in affitto i due si troveranno a vivere una storia davvero focosa e che metterà tutti e due di fronte ai conti della loro vita.

L’ultimo imperatore e l’Oscar

Come abbiamo già detto L’ultimo imperatore valse l’Oscar per la migliore regia a Bernardo Bertolucci, ancora oggi unico regista italiano ad aver vinto questo premio. Si tratta del film di più ampio respiro internazionale dell’artista e che riesce a fare scalpore in tutto il mondo.

L’ultimo imperatore e l’Oscar (Youtube Home Cinema Trailer) YouMovies.it

La trama ci porta a Pechino nella città proibita nel 1908 con l’anziana imperatrice vedova pronta a morire e a lasciare l’impero in mano a un bimbo di appena tre anni e ultimo di una nota dinastia.

Il soggetto del fikm trae spunto da Sono stato imperatore, autobiografia di Pu Yi e colossal di straordinario peso specifico. Prodotto tra Cina, Italia e Regno Unito vinse ben nove Oscar e altrettanti David di Donatello. Nel cast troviamo tra gli altri John Lone, Joan Chen e Peter O’Toole.

La commare secca, l’esordio

La commare secca è il primo film diretto da Bernardo Bertolucci e uno dei suoi film più atipici. Richiama al Neorealismo e si ispira a un soggetto di Pier Paolo Pasolini. Presentato alla Mostra di Venezia divise la platea. Fu rivalutato dopo tanti anni dall’uscita avvenuta nel 1962.

La commare secca, l’esordio (Youtube Hd Retro Trailers) YouMovies.it

La trama ci porta sul Tevere dove viene trovato il cadavere di una prostituta che è stata uccisa. La polizia interroga gli uomini che sono stati visti con lei, ma niente è come sembra.

Protagonista del film è Francesco Ruiu che interpreta il ruolo di Luciano Maialetti detto Il Canticchia. Gli artisti sono tutti presi sulla strada come voleva il concetto del filone da cui è preso. Il film è perfettamente riuscito e anni dopo le stroncature è diventato un vero e proprio cult.

La luna un film di concetto

La luna è il film maggiormente introspettivo di Bernardo Bertolucci che viene considerato in questa opera molto vicino a Michelangelo Antonioni. Produzione tra America e Italia.

La luna un film di concetto (Youtube Unseen Trailers) YouMovies.it

La trama racconta la storia di Joe un adolescente che vive con la madre Caterina cantante lirica. Il compagno di lei muore improvvisamente per un infarto e i due si trasfriscono a Roma. La donna capirà che il figlio ha deciso di iniziare a drogarsi.

Nel cast troviamo tra gli altri anche Veronica Lazar (moglie di Adolfo Cieli) e Tomas Milian. Scritto in maniera molto intelligente è un film con degli spunti interessati e che ci regala la forza per arrivare al risultato. Si riesce a riflettere sull’adolescenza e le difficoltà legate a quella che è l’adolescenza e tutti i difficili equilibrio che si muovono attorno alla situazione in questione.

Questo articolo è stato modificato: 15 Marzo 2025 22:04

Pubblicato da
Matteo Fantozzi

Ultimi Articoli

  • Personaggi

Francesca Fagnani a Mediaset: il colpo di scena di Maria De Filippi per la finale di Tu Sì Que Vales

Tra rete e rete, un gesto elegante muove le acque della tv. Una protagonista accetta…

8 ore fa
  • Serie TV

Un Posto al Sole: l’ultimo inganno di Gagliotti contro Ferri – riuscirà nel suo piano?

Ai Cantieri cresce la tensione: Gagliotti prepara la sua mossa mentre l’arrivo di Chiara agita…

8 ore fa
  • Televisione

Rai rinnova l’access prime time: sostituisce ‘Affari Tuoi’ con un nuovo quiz show

Tra test estivi e format in valutazione, l’access di Rai 1 si avvicina a un…

9 ore fa
  • News

Belen Rodriguez svela il motivo del suo malessere sul palco: attacco di panico e lotta contro la depressione

Un momento di fragilità in scena diventa racconto pubblico: tra panico, cura e pressione dei…

7 giorni fa
  • News

Conte: ‘Vittoria di Fico è un Segnale Politico Nazionale, ma Regionali non sono un Test per il Governo’

Quando un risultato territoriale fa rumore, la politica ascolta. Ma è davvero un esame per…

2 settimane fa
  • News

La notte nel cuore, sgomento per tutti: malore improvviso. Anticipazioni dalla Turchia

Anticipazioni dalla Turchia La notte nel cuore : La Confessione di Sumru, il Giallo di…

3 settimane fa