%26%238220%3BNetflix+ha+ucciso+il+cinema%26%238221%3B%2C+gestiva+un+Blockbuster+e+ora+ha+dovuto+cambiare+settore
youmoviesit
/2025/03/06/netflix-blockbuster/amp/

“Netflix ha ucciso il cinema”, gestiva un Blockbuster e ora ha dovuto cambiare settore

“Netflix ha ucciso il cinema”, queste le parole di Andrea gestore di un Blockbuster tra gli anni novanta e l’inizio del nuovo millennio. Oggi ha dovuto cambiare settore. 

Le evoluzioni tecnologiche non sempre hanno portato a dei risultati positivi. Oggi abbiamo intervistato un ex proprietario di un Blockbuster il più noto marchio di videonoleggio a cavallo tra gli anni novanta e l’inizio del nuovo millennio. Questi ha specificato alcuni particolari molto interessanti legati proprio a come internet ha messo ko una delle industrie più importanti del passato.

“Netflix ha ucciso il cinema”, gestiva un Blockbuster e ora ha dovuto cambiare settore (YouMovies.it)

Netflix ha portato una grandissima rivoluzione con tantissimi film tra cui poter scegliere con un costo davvero irrisorio, però ha ucciso il cinema e le emozioni che si vivevano nelle videoteche”, così ci spiega Antonello che oggi ha aperto una fumetteria e che non ha voluto citassimo il suo cognome. La carta stampata, almeno in quel settore, è ancora viva e vegeta con gli appassionati che sono una nicchia davvero importante che non ama i PDF e i fumetti in epub.

Questi ci ha specificato: Le emozioni che si vivevano all’interno di una videoteca per i giovani non esistono. Ricordo tantissime famiglie, con genitori e bambini, che il venerdì sera venivano a noleggiare le VHS e poi i DVD e magari compravano anche pizza e dolcetti per guardarlo insieme. Venire da Blockbuster era come un rito, c’erano tutta una serie di cose da fare e c’era anche il dialogo, quello che la gente ha perso. Vedere due sconosciuti parlare in un negozio oggi è impossibile, ma in una videoteca potevi sentir parlare di film per ore tra due persone che non si erano mai viste e che si suggerivano i film”.

Blockbuster e i bei tempi andati

Quanti di voi sono cresciuti tra gli anni novanta e l’inizio del nuovo millennio si ricordano perfettamente Blockbuster e le tante videoteche che spuntavano come funghi. E se le ricordano perché senza internet, o comunque agli albori di questo, avevamo la possibilità di noleggiare film di prima visione che non erano più nelle sale da poche settimane e che sarebbero arrivati sulla pay tv diverso tempo dopo.

E si ricordano sicuramente che in questo splendido luogo potevano scoprire film che non conoscevano, potevano farsi consigliare. “Eravamo come degli amici per i nostri clienti, la gente veniva da me e mi raccontava un film di cui non sapeva il titolo e io dovevo studiarli per sapere dare una mano, non c’era Google ad aiutarmi. E poi mi dicevano un titolo e volevano vedere film simili. Era un lavoro in cui mettere cuore e amore che purtroppo piano piano sparirà anche dalla memoria“, spiega Antonello.

Per i più giovani di voi abbiamo anche chiesto come funzionassero, in maniera pratica, le videoteche e questi ci ha risposto: “All’epoca una vhs poteva costare anche 50mila lire. Da noi con 5mila te la prendevi, te la portavi a casa e dopo due giorni la riportavi. Potevi vederla quante volte volevi e ammettiamolo, c’era chi se le copiava. Poi la riportava, ma attenzione se arrivava dopo o non mandava indietro la vhs c’era una multa da pagare”.

E per chi non capisca la definizione “mandava indietro”, vi spieghiamo che le vhs non erano come i dvd, ma avevano un nastro magnetico che andava avanti quando si visionava il film e poi doveva riportarla indietro per rendere più facile tutto a chi sarebbe venuto dopo di noi. Un mondo che non esiste più quello delle videoteche, ma che vi assicuriamo ci crea una nostalgia impossibile da dimenticare.

Questo articolo è stato modificato: 6 Marzo 2025 15:43

Pubblicato da
Matteo Fantozzi

Ultimi Articoli

  • Personaggi

Addio a Valentino: vita, carriera e patrimonio dello stilista italiano che ha conquistato il mondo

Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…

2 settimane fa
  • News

Guida completa all’abbonamento di HBO Max Italia: costi, catalogo e le serie imperdibili

Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…

2 settimane fa
  • Serie TV

MobLand su Paramount+: trama, cast e curiosità sulla serie con Tom Hardy

"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…

2 settimane fa
  • News

Bresh Live in Europa: concerti sold out a Genova e tappe a Parigi, Londra e Barcellona

Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…

2 settimane fa
  • Televisione

Maria De Filippi e C’è Posta per Te: ecco perché il suo successo è paragonabile a quello di Checco Zalone

"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…

3 settimane fa
  • Televisione

Zelig celebra 30 anni: il ritorno storico su Canale 5 con Bisio e Incontrada

Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…

3 settimane fa