Chiesa+degli+Artisti%2C+perch%C3%A9+ci+si+celebrano+i+funerali+delle+star%3F+Dov%26%238217%3B%C3%A8+e+come+%C3%A8+fatta
youmoviesit
/2025/03/05/chiesa-degli-artisti-perche-ci-si-celebrano-i-funerali-delle-star-dove-e-come-e-fatta/amp/
News

Chiesa degli Artisti, perché ci si celebrano i funerali delle star? Dov’è e come è fatta

Alla Chiesa degli Artisti si celebrano i funerali delle star, ma vi siete mai chiesti il perché? Dov’è e come è fatta.

I funerali di Eleonora Giorgi ci portano a parlare nuovamente di un posto molto noto dove spesso vengono effettuate le esequie dei personaggi famosi.

Chiesa degli Artisti, perché ci si celebrano i funerali delle star? Dov’è e come è fatta (ANSA) YouMovies.it

Nel 1951 Pio XII ha istituito un’usanza e cioè che da fine ottobre a fine giugno la Messa di ogni domenica deve avere come lettore un attore. Monsignor Ennio Francia ha introdotto la stessa nella chiesa citata. E proprio per questo motivo ha preso il nome di Chiesa degli Artisti visto che in realtà si chiama Santa Maria in Montesanto.

La Chiesa è situata tra via del Babuino e via del Corso all’altezza di Piazza del popolo nel Rione Campo Marzio e ha una storia incredibile. Nel corso del tempo sono state celebrate funzioni per tantissimi personaggi di rilievo tanto che è diventata un punto di riferimento.

Oggi vogliamo raccontarvi la storia di questo posto che attira la curiosità ormai anche di turisti da tutto il mondo e che è diventata una tradizione per salutare la vita provando ad avere il sorriso sulle labbra con messaggi di pace e serenità per personaggi amati da tutti.

Chiesa degli Artisti, cosa sappiamo?

Santa Maria in Montesanto, nota a tutti come Chiesa degli Artisti, è gemellata con Santa Maria dei Miracoli che si trova sempre nel Rione Campo Marzio. Sostituì una piccola chiesetta che apparteneva ai frati Carmelitani della provincia di Monte Santo in Sicilia.

Si fa risalire al 1662 quando fu lanciato il progetto da Papa Alessandro VII. Dopo la morte del Papa però i lavori di costruzione vennero inizialmente interrotti per poi essere ripresi. Furono finanziati dal cardinal Girolamo Gastaldi e nel 1673 ripresero sotto la direzione di Carlo Fontana e la supervisione di Gian Lorenzo Bernini. Tutto fu finito nel 1679 solo il campanile è stato ultimato nel 1761.

Chiesa degli Artisti, cosa sappiamo? (ANSA) YouMovies.it

Tra i personaggi che hanno visto il loro funerale in questo luogo ci sono Luciano Salce, Ugo Tognazzi, Ferruccio Amendola, Sylva Koscina, Alberto Lattuada, Alberto Castagna, Tony Scott, Gina Lollobrigida, Mariangela Melato, Franco Califano, Bud Spencer, Fabrizio Frizzi, Fred Bongusto, Gigi Proietti, Monica Vitti, Lina Wertmuller, Lando Buzzanca, Sandra Milo e moltissimi altri.

Dal 1953 è diventata la sede della “Messa degli artisti” un’iniziativa ideata da Ennio Francia dodici anni prima. Una scelta che ha alimentato la leggenda di un posto di straordinaria importanza e che è conosciuto da tutti.

Come è fatta la Chiesa?

La Chiesa degli Artisti ha una pianta ellittica con sei cappelle laterali. Nell’altare maggiore spicca una tavola del XVI Secolo, la Vergine di Montesanto, di Plautilla Bricci. Pensate che questo è stato scoperto durante un restauro effettuato da Lucia Mirisola, moglie del regista Luigi Magni.

Lo stile Barocco ci regala degli aspetti anche molto variegati e in grado di esaltare le caratteristiche delle cappelle adornate in esterno e con uno stile però reso più austero dall’aria sacrale della chiesa stessa. Suggestiva ancor di più grazie alla presenza in un luogo davvero incredibile come piazza del Popolo.

Pubblicato da
Matteo Fantozzi

Ultimi Articoli

  • Personaggi

Addio a Valentino: vita, carriera e patrimonio dello stilista italiano che ha conquistato il mondo

Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…

1 settimana fa
  • News

Guida completa all’abbonamento di HBO Max Italia: costi, catalogo e le serie imperdibili

Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…

2 settimane fa
  • Serie TV

MobLand su Paramount+: trama, cast e curiosità sulla serie con Tom Hardy

"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…

2 settimane fa
  • News

Bresh Live in Europa: concerti sold out a Genova e tappe a Parigi, Londra e Barcellona

Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…

2 settimane fa
  • Televisione

Maria De Filippi e C’è Posta per Te: ecco perché il suo successo è paragonabile a quello di Checco Zalone

"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…

3 settimane fa
  • Televisione

Zelig celebra 30 anni: il ritorno storico su Canale 5 con Bisio e Incontrada

Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…

3 settimane fa