Noemi+l%26%238217%3Babbiamo+vista+sempre+come+cantante%2C+ma+sapete+in+cosa+%C3%A8+laureata%3F+Un+altro+percorso+prima+della+musica
youmoviesit
/2025/03/01/noemi-labbiamo-vista-sempre-come-cantante-ma-sapete-in-cosa-e-laureata-un-altro-percorso-prima-della-musica/amp/
Musica

Noemi l’abbiamo vista sempre come cantante, ma sapete in cosa è laureata? Un altro percorso prima della musica

Noemi è una delle cantanti più amate del panorama musicale italiano, l’abbiamo vista sempre in questo ruolo ma sapete in cosa è laureata? Un altro percorso prima della musica.

Al canto è arrivata dopo aver iniziato una corsa verso un altro campo in cui aveva dimostrato di avere altrettanto talento.

noemi sorride davanti alle telecamere e agita le maninoemi sorride davanti alle telecamere e agita le mani
Noemi l’abbiamo vista sempre come cantante, ma sapete in cosa è laureata? Un altro percorso prima della musica (YouMovies.it)

Sebbene la musica fosse sempre stata nelle sue corde, fin da piccola suona chitarra e pianoforte, decise di laurearsi in DAMS (Discipline delle arti, musica e spettacolo) all’Università di Roma Tre. Si laureò col massimo dei voti nel 2004 con una tesi dal titolo “Un corpo per Roger Rabbit” e come relatore aveva Vito Zagarrio noto regista e critico cinematografico.

Continuò a studiare a Roma Tre, laureandosi anche alla magistrale in regia televisiva e cinematografica con una tesi sul cinema postmoderno discutendo tesi con il Professor Giorgio De Vincenti. Subito dopo scuola iniziò a lavorare come sceneggiatrice e regista di alcuni cortometraggi, occupandosi anche del canale Nessuno Tv.

Nel frattempo Noemi non ha mai abbandonato la musica e sicuramente parlerà anche di questo oggi, 1° marzo 2025, ospite nel salotto di Verissimo da Silvia Toffanin su Canale 5. Andiamo a scoprire qualcosa in più sui suoi inizi dal punto di vista musicale.

Noemi e l’inizio nella musica

La musica Noemi ce l’ha avuta sempre nel sangue anche perché suo padre è un ex chitarrista conosciuto negli anni settanta per aver portato Barbara al Festival di Castrocaro del 1971. Fin da piccola viene seguita da una insegnante di successo come Maria Grazia Fontana che risulterà fondamentale per la sua carriera.

A sette anni ha iniziato a studiare pianoforte, mentre a 11 la chitarra e proprio da piccina inizia a scrivere, sia nel testo che nella musica, le sue canzoni. Nel 2003 inizia a collaborare con Diego Calvetti realizzando dei demo e delle cover che riscuotono successo. Nel 2006 è invece protagonista nel video Dimmi come passi le notti di Pier Cortese.

Noemi e l’inizio nella musica (ANSA) YouMovies.it

L’esplosione che la lancia verso il ruolo da professionista arriva nel 2008 quando partecipa alla seconda edizione di X Factor. Protagonista nella categoria Over 25, capitanata da Morgan, trova la svolta cantando per la prima volta in italiano, incoraggiata dall’insegnante e lasciando l’inglese che era sempre stato marchio di fabbrica precedente.

Nel 2011 inizia di fatto la sua carriera quando suona il pianoforte e la chitarra per la prima volta in pubblico e quando frequenta la scuola Sound Factory di Roma. Nel suo percorso ha vissuto tantissime soddisfazioni arrivando anche diverse volte al Festival di Sanremo e venendo riconosciuta come artista vera da tutto il paese.

Vita privata

Noemi non ha mai amato troppo parlare della sua vita privata, spesso ha diviso la sua esperienza professionale da quella privata facendosi conoscere solo per quanto visto sul palcoscenico.

Nonostante questo sono diverse le cose che sappiamo su di lei e soprattutto siamo a conoscenza del fatto che è una ragazza fedele e che vive la sua storia d’amore da tantissimi anni. Due ragazzi normali che appartengono a un mondo pubblico e che sono comunque fedeli a una storia d’amore molto seria e lontana dalle luci di questo contesto.

Con il collega Gabriele Greco ha una storia d’amore dal lontano 2008, i due sono praticamente inseparabili da quasi vent’anni. Nel luglio del 2018 poi hanno deciso di sposarsi in una cerimonia molto riservata e semplice come sono loro due.

Anche Gabriele è un personaggio celebre di questo mondo, l’abbiamo visto far parte della band di Noemi come bassista e controbassista e ha un talento davvero importante nel gestire diversi tipi di strumenti. Un ragazzo di personalità con il quale Noemi condivide non solo la passione ma anche il modo di fare e la semplicità sotto diversi punti di vista.

Pubblicato da
Matteo Fantozzi

Ultimi Articoli

  • Cinema

“Avatar: Fuoco e cenere”, i critici impazziti: “È il miglior film del 2025”

Torna Avatar, il terzo capitolo della saga iniziata nel 2009. Avatar - Fuoco e cenere,…

13 ore fa
  • News

Il caso kiss cam e Coldplay: Gwyneth Paltrow ingaggiata per un video esilarante

Il caso kiss cam al concerto dei Coldplay ha scomodato anche la ex di Chris…

2 giorni fa
  • Cinema

Lo psicopatico meglio riuscito sul grande schermo

In uno studio del 2014 condotto da psicologi forensi questo personaggio del cinema è stato…

3 giorni fa
  • Cinema

I Fantastici Quattro, il regista spiega perché è così importante Franklin

Il film ‘I Fantastici Quattro’ è uscito il 23 luglio nelle sale cinematografiche italiane, il…

4 giorni fa
  • Cinema

Il diavolo veste Prada, il dettaglio sul profilo di Anne Hathaway: i fan impazziscono

‘Il diavolo veste Prada’ ormai è ufficiale, avrà il suo seguito. Anne Hathaway ha mostrato…

5 giorni fa
  • News

Katie Holmes e Joshua Jackson insieme 22 anni dopo Dawson’s Creek

Katie Holmes e Joshua Jackson star di ‘Dawson’s Creek’ tornano a lavorare insieme dopo 22…

6 giorni fa