Marco+Masini+%26%238220%3Bha+inventato%26%238221%3B+l%26%238217%3BIntelligenza+Artificiale%3A+ecco+cosa+fece+vent%26%238217%3Banni+fa
youmoviesit
/2025/02/14/marco-masini-ha-inventato-lintelligenza-artificiale-ecco-cosa-fece-ventanni-fa/amp/
Musica

Marco Masini “ha inventato” l’Intelligenza Artificiale: ecco cosa fece vent’anni fa

Marco Masini è un artista molto amato in Italia, ma sapete che “ha inventato” l’Intelligenza Artificiale? Oggi scopriamo cosa fece vent’anni fa.

L’artista sarà sul palcoscenico del Festival di Sanremo 2025 stasera per cantare al fianco di Fedez nella serata delle Cover.

Marco Masini “ha inventato” l’Intelligenza Artificiale: ecco cosa fece vent’anni fa (YouMovies.it))

C’è una cosa che però in pochissimi ricordano di Maso e che ancora oggi fa sorridere i suoi fan più incalliti. Ma in che senso il cantautore toscano “ha inventato” l’Intelligenza Artificiale? Ovviamente questa è una forzatura, per far capire come ci siamo trovati sempre di fronte a questo strumento senza che i più nemmeno se ne accorgessero.

Agli albori del nuovo millennio, tra il 2007 e il 2008, Marco Masini aveva messo a disposizione dei suoi fan una funzione molto simpatica sul suo sito ufficiale. Il fan poteva entrare e sottoporre delle domande proprio a Masini che si accomodava su uno sgabello davanti a lui per raccontare tutto. “Ciao sono Maso”, così iniziava il giochino e in una chat si poteva chiedere qualsiasi cosa.

Certo era uno strumento molto limitato se si pensa a quello che abbiamo ha disposizione oggi con l’IA, ma va detto che per l’epoca si trattava di uno strumento incredibile e in grado di soddisfare le attenzioni anche del pubblico più esigente.

L’Intelligenza Artificiale è sempre stata tra noi

Che l’Intelligenza Artificiale abbia fatto dei passi da gigante negli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti, ma che sia una nuova trovata degli ultimi anni è totalmente falso. Infatti da diverso tempo questo strumento è entrato a fare parte della nostra quotidianità riuscendo a coinvolgere un pubblico sempre più ampio.

Basti pensare che già negli anni ottanta giocavamo coi videogiochi e secondo voi quando sfidavamo il computer chi era a comandarlo se non una forma, seppur rudimentale, di intelligenza artificiale.

L’Intelligenza Artificiale è sempre stata tra noi (ANSA) YouMovies.it

Con questo spunto ci rendiamo conto come il mondo dello spettacolo sia davvero molto al passo coi tempi e di come Marco Masini quasi vent’anni fa proponeva qualcosa di unico sul suo sito internet.

Un confronto simpatico che trasformava Masini in Alexa o in Google Home con la possibilità di chiedergli curiosità e di vedersi ammoniti qualora gli si indirizzavano delle parolacce di vario genere.

Sicuramente all’epoca saranno servite ore di frasi registrate e l’originalità non era il forte di questo mezzo, ma nonostante questo si realizzava qualcosa che all’epoca era davvero impossibile anche solo da immaginare. In pochi se ne ricordano e su internet tracce non ce ne sono, ma chi è passato in quegli anni dal sito ricorderà sicuramente questo episodio.

Questo articolo è stato modificato: 14 Febbraio 2025 12:18

Pubblicato da
Matteo Fantozzi

Ultimi Articoli

  • Personaggi

Addio a Valentino: vita, carriera e patrimonio dello stilista italiano che ha conquistato il mondo

Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…

1 settimana fa
  • News

Guida completa all’abbonamento di HBO Max Italia: costi, catalogo e le serie imperdibili

Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…

2 settimane fa
  • Serie TV

MobLand su Paramount+: trama, cast e curiosità sulla serie con Tom Hardy

"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…

2 settimane fa
  • News

Bresh Live in Europa: concerti sold out a Genova e tappe a Parigi, Londra e Barcellona

Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…

2 settimane fa
  • Televisione

Maria De Filippi e C’è Posta per Te: ecco perché il suo successo è paragonabile a quello di Checco Zalone

"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…

3 settimane fa
  • Televisione

Zelig celebra 30 anni: il ritorno storico su Canale 5 con Bisio e Incontrada

Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…

3 settimane fa