Sapete+che+si+pu%C3%B2+visitare+la+casa+dove+visse+Alberto+Sordi%3F+Tutti+i+suoi+segreti+finalmente+pubblici
youmoviesit
/2025/02/05/sapete-che-si-puo-visitare-la-casa-dove-visse-alberto-sordi-tutti-i-suoi-segreti-finalmente-pubblici/amp/
Cinema

Sapete che si può visitare la casa dove visse Alberto Sordi? Tutti i suoi segreti finalmente pubblici

Lo sapete che si può visitare la mitica casa dove visse Alberto Sordi? All’interno si potranno trovare numerosi dei segreti di uno dei più grandi attori di sempre.

Una gita che non dovete perdere sia se abitate a Roma che se siete fuori, ovviamente se amate questa leggenda della settima arte e più in generale della comicità.

Sapete che si può visitare la casa dove visse Alberto Sordi? Tutti i suoi segreti finalmente pubblici (ANSA) YouMovies.it

“Maccarone tu m’hai provocato e io me te magno”, così Nando Mericoni in Un americano a Roma inforcava un piatto di pasta diventando simbolo di tantissimi che all’epoca avevano in testa il sogno americano ma alla fine erano legati alle proprie origini.

Ma Sordi non è stato solo risate e commedie, ha interpretato infatti numerosi film drammatici che non possono che lasciarci senza fiato. Ci riferiamo per esempio a Un borghese piccolo piccolo dove interpreta un padre che cerca di raccomandare il figlio per un posto fisso e che alla fine lo vede morire sotto i suoi occhi per un agguato finito male. Oppure Detenuto in attesa di giudizio che ci racconta la storia di un uomo arrestato per sbaglio alla dogana e privato di ogni dignità.

Macchietta e dramma è stato uno degli attori più famosi di sempre per Roma e per l’Italia ma anche conosciutissimo nel mondo. Oggi vi parliamo di un particolare molto curioso.

La casa museo di Alberto Sordi

La casa dove viveva Alberto Sordi è diventato un vero e proprio museo dove si può andare in visita per scoprire alcuni dei particolari della vita di uno dei più grandi attori della storia del cinema.

Si trova a Roma, ovviamente, in piazzale Numa Pompilio alla fine, direzione centro, di viale Cristoforo Colombo. Tutto è gestito dalla Fondazione Museo Alberto Sordi che custodisce in giardino anche una Fiat Tipo e una Fiat 124 appartenute all’artista.

La casa museo di Alberto Sordi (ANSA) YouMovies.it

Una villa, una passeggiata archeologica e numerosissimi oggetti con un valore artistico incommensurabile hanno portato il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali a dichiarare il tutto come beni di interesse culturale. Nella villa troviamo anche l’archivio personale di Alberto Sordi sottoposto a restauro.

Potete scoprire tutto di lui e riuscire a recuperare una parte anche non nota al pubblico della vita personale di questa leggenda del cinema. Alberto Sordi è stato veramente un grande e ci ha permesso di toccare delle corde molto profonde per il mondo dello spettacolo e non solo. Anche perché per molti Albertone è stato semplicemente uno di loro, uno in grado di regalare emozioni vere.

Questo articolo è stato modificato: 4 Febbraio 2025 21:43

Pubblicato da
Matteo Fantozzi

Ultimi Articoli

  • Personaggi

Addio a Valentino: vita, carriera e patrimonio dello stilista italiano che ha conquistato il mondo

Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…

2 settimane fa
  • News

Guida completa all’abbonamento di HBO Max Italia: costi, catalogo e le serie imperdibili

Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…

2 settimane fa
  • Serie TV

MobLand su Paramount+: trama, cast e curiosità sulla serie con Tom Hardy

"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…

2 settimane fa
  • News

Bresh Live in Europa: concerti sold out a Genova e tappe a Parigi, Londra e Barcellona

Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…

2 settimane fa
  • Televisione

Maria De Filippi e C’è Posta per Te: ecco perché il suo successo è paragonabile a quello di Checco Zalone

"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…

3 settimane fa
  • Televisione

Zelig celebra 30 anni: il ritorno storico su Canale 5 con Bisio e Incontrada

Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…

3 settimane fa