Il Volo Pan Am 103 è la storia vera che si muove dietro la storia vera di Sky, Lockerbie. Ecco cosa accadde quel giorno misterioso.
Un episodio davvero particolare che ha segnato la storia di un paese e lasciato delle ombre davvero impossibili da dimenticare.
L’episodio risale al 21 dicembre del 1988 quando alle ore 19.02 si verificò un attentato terroristico con l’esplosione in volo di un aereo a causa della presenza di una bomba in stiva. Il nome della serie Lockerbie deriva dal luogo dove avvenne quel tragico episodio e che ci lascia senza parole. Ancora oggi si parla molto di questo episodi con varie teorie.
Il volo era operato dalla Pan American World Airways che andava a collegare l’aeroporto di Francoforte sul Meno con quello di Detroit-Metropolitan Wayne Country di Detroit. Su quella tratta un boeing 757-121 stava effettuando la seconda tratta da Londra a New York quando l’aereo esplose in volo a causa, appunto, di un esplosivo al plastico.
Nel disastro in questione morirono 270 persone, 259 a bordo e 11 a terra colpite dai rottami. La maggior parte delle vittime, ben 189, erano americane. Dopo tre anni di indagini, nel 1991 fu scoperto che il colpevole dell’attentato era Abd el-Basset Ali al-Megrahi che agiva per conto del governo della Libia. Ma andiamo a scoprire qualcosa in più sulla serie.
La miniserie britannica Lockerbie è basata sulla storia vera del Volo Pan Am 103. Scritta e ideata da David Harrower è stata diretta da Otto Bathurst e Jim Loach. Quest’ultimo è il figlio del notissimo regista britannico Ken Loach.
Di preciso è basato sul libro The Lockerbie Bombing: A Father’s Search for Justice del 2021. Protagonisti della miniserie sono Colin Firth e Catherine McCormack e la serie ha debuttato su Sky Atlantic il 2 gennaio di quest’anno ed è disponibile su SkyGo e NowTv.
Divisa in cinque puntate la serie prova a ricostruire la storia vera di Jim Swire e sua moglie Jane che cercano giustizia per le vittime visto che sull’aereo c’era loro figlia Flora. Una storia vera di cui si è spesso parlato in merito a questa tragedia. Le recensioni della serie sono state piuttosto positive da parte della critica di tutto il mondo.
La serie può appassionare un pubblico piuttosto variegato che va da chi è appassionato di argomenti investigativi e chi si muove anche nelle pagine della storia. Vedremo quello che accadrà in Italia e se la risposta del pubblico sarà positiva come ci aspettiamo tutti conoscendo il genere.
Questo articolo è stato modificato: 27 Gennaio 2025 22:05
Ludovica Valli torna a parlare dopo Uomini e Donne: tra fragilità protette, nuove sfide e…
Un momento di fragilità in scena diventa racconto pubblico: tra panico, cura e pressione dei…
Quando un risultato territoriale fa rumore, la politica ascolta. Ma è davvero un esame per…
Anticipazioni dalla Turchia La notte nel cuore : La Confessione di Sumru, il Giallo di…
Tim Curry ha terrorizzato un’intera generazione grazie alla sua interpretazione di Pennywise, il pagliaccio infernale…
L’attore Michael J. Fox venne salvato da un membro della troupe sul set di ‘Ritorno…