Baaria+Film+Festival%2C+la+notizia+che+rende+felici+Sicilia+e+Sardegna
youmoviesit
/2025/01/28/baaria-film-festival-la-notizia-che-rende-felici-sicilia-e-sardegna/amp/
News

Baaria Film Festival, la notizia che rende felici Sicilia e Sardegna

Sicilia e Sardegna, ma non solo, possono essere felici per la nascita del Baarìa Film Festival. Una bella notizia per il nostro paese.

Il cinema da sempre è stato portatore di grandi emozioni e in grado di regalare visibilità anche al paese, oggi lo fa concentrandosi sulle isole.

Baaria Film Festival, la notizia che rende felici Sicilia e Sardegna (YouMovies.it)

A Bagheria, in provincia di Palermo, si terrà il BFF dal 2 al 6 luglio, si tratta del primo festival italiano che è interamente dedicato al “cinema insulare”. La città non è stata scelta a caso, ma è centro di grandissimi artisti italiani. Qui sono nati il regista Giuseppe Tornatore, il pittore Renato Guttuso, il fotografo Ferdinando Scianna e il poeta Ignazio Buttitta.

Il sottotitolo “La Sicilia e le altre isole” fa capire come il focus sarà dedicato centralmente proprio alle realtà insulari. La principale sezione competitiva vedrà fronteggiarsi lungometraggi che provengono da tutte le isole del mondo, a cui troveremo alternati film muti d’inizio novecento, film prettamente sulla Sicilia e corti realizzati da giovani talenti Under 30.

Personalità del cinema saranno protagoniste di una giuria in grado di regalare anche lezioni d’autore, mentre la giuria popolare sarà completamente formata da un gruppo di studenti delle scuole superiori. Andiamo a scoprire tutto sul festival.

Baaria Film Festival, cosa c’è da sapere?

Il Baaria Film Festival è stato prodotto dall’associazione Kinema con il patrocinio direttamente del comune di Bagheria. Il direttore artistico è il critico cinematografico Alberto Anile, mentre il direttore generale Andrea Di Quarto che ha ideato anche il progetto.

Le proiezioni vedranno il via al pomeriggio in sala per poi spostarsi all’aperto in una villa nobiliare di Bagheria per quelle serali. Fino al 30 aprile sono aperte le iscrizioni per partecipare al festival con i propri lavori e seguendo quanto il bando specifica per requisiti e altre informazioni.

Baaria Film Festival, cosa c’è da sapere? (YouMovies.it)

Alberto Anile ha specificato: “Sarà una bella occasione per cercare di “isolarsi” in un paradiso di buon cinema per riscoprire la regione e salpare verso le altre “Sicilie” sparse per il globo”.

Insomma la possibilità è di quelle da non perdere per vedere qualche film particolare e che possa abbinarsi alla perfezione con il mondo del cinema in un contesto che sarà anche aperto al turismo di un posto meraviglioso dove eventualmente passare anche qualche giorno al mare. Ci aspettiamo tanto e quando sarà il momento vi diremo anche il nome degli ospiti più famosi pronti a presenziare su un palcoscenico che già è pronto a entrare nella storia dei festival.

Questo articolo è stato modificato: 27 Gennaio 2025 16:26

Pubblicato da
Matteo Fantozzi

Ultimi Articoli

  • Personaggi

Addio a Valentino: vita, carriera e patrimonio dello stilista italiano che ha conquistato il mondo

Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…

2 settimane fa
  • News

Guida completa all’abbonamento di HBO Max Italia: costi, catalogo e le serie imperdibili

Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…

2 settimane fa
  • Serie TV

MobLand su Paramount+: trama, cast e curiosità sulla serie con Tom Hardy

"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…

2 settimane fa
  • News

Bresh Live in Europa: concerti sold out a Genova e tappe a Parigi, Londra e Barcellona

Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…

2 settimane fa
  • Televisione

Maria De Filippi e C’è Posta per Te: ecco perché il suo successo è paragonabile a quello di Checco Zalone

"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…

3 settimane fa
  • Televisione

Zelig celebra 30 anni: il ritorno storico su Canale 5 con Bisio e Incontrada

Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…

3 settimane fa