Chi ha lanciato i Ricchi e Poveri? Il nome sorprende i fan

La storia della musica è stata fortemente segnata dai Ricchi e Poveri: ma da chi sono stati scoperti Angelo Sotgiu e Angela Brambati? Scopriamo insieme l’artista che li ha lanciati.

I Ricchi e Poveri, oggi, sono una realtà italiana conosciutissima e tra le tante curiosità che hanno segnato il loro percorso c’è anche quella che riguarda chi li ha scoperti. Il loro talento, infatti, è stato notato da un autore, per molti, insospettabile.

Ricchi e Poveri, Angelo Sotgiu e Angela Brambilla
Ricchi e Poveri, Angelo Sotgiu e Angela Brambilla – Ansa Foto

La musica italiana, nel corso del tempo, ha avuto un posto di riguardo per i Ricchi e Poveri. Le loro canzoni, ancora oggi, sono ricordate dagli affezionati e questo porta a capire quanto di buono svolto. Una qualità che è stata notata, prima di tutti, da una leggenda della musica nostrana.

Il nome dell’artista che ha dato un’opportunità ad Angelo Sotgiu e Angela Brambati è stato svelato proprio da loro due in una lunga intervista rilasciata la Corriere della Sera.

Ricchi e Poveri, su di loro la firma di Franco Califano: il retroscena

Il mondo della musica italiana è composta da nomi che hanno lasciato il segno non solo per le canzoni date alla storia ma anche per aver concesso spazio ad artisti che, oggi, sono un punto di riferimento. In questo contesto rientra perfettamente la scoperta da parte di Franco Califano dei Ricchi e Poveri.

Al Corriere della Sera, Angelo Sotgiu e Angela Brambilla si sono raccontati svelando di come la cantante facesse la benzinaia mentre il suo amico e collega era operaio all’Italsider. Quest’ultimo, però, ha svelato anche di aver fatto altri lavori come il barista, il falegname, l’ascensorista e il tornitore.

Parallelamente alle loro attività, si cimentavano nella musica e a notarli inizialmente fu Fabrizio De André anche se poi il tutto si interruppe quando il suo produttore non li reputò interessanti. Dopo De André arrivò Franco Califano e lì, per loro, fu la svolta. Gli artisti hanno raccontato di come Califano fosse direttore artistico della casa discografica Carosello e mandò a loro una convocazione a Milano. In quella occasione, i due cantanti si esibirono con tutto il loro repertorio fatto da poche canzoni. Califano rimase colpito dalle loro performance e decise, quindi, non solo di diventare il loro produttore ma anche di rivoluzionare il loro stile.

Da lì in poi, la storia de i Ricchi e Poveri è stata sempre più in crescendo anche se ha vissuto qualche momento non semplice come quello avvenuto nel 1981 con l’uscita dal gruppo di Marina Occhiena. Una decisione davvero molto complessa che ha portato Sotgiu a confessare in varie occasioni di aver pensato che fosse finita e che non ci sarebbe stato più spazio per il gruppo. Alla fine, però, non è stato così e, oggi, i Ricchi e Poveri sono ancora al centro della musica italiana.

Impostazioni privacy