Monica Setta è una delle più note conduttrici e giornaliste Rai, conosciute soprattutto perché è al timone da anni di Unomattina in famiglia. Ma che cosa ne sappiamo su di lei? Andiamo a conoscerla meglio: ecco chi è.
Tra i nomi più noti della televisione pubblica c’è la conduttrice che da anni, insieme a Tiberio Timperi, intrattiene il pubblico del sabato mattina di Rai 1. Approfittiamo a scoprire tutte le informazioni che la riguardano da vicino, sia sulla sua professione che sulla sua vita privata.
Monica Setta è nata il 5 agosto 1964 a Brindisi anche se i suoi genitori non sono originari della Puglia. La madre è di Rieti, mentre il padre è abruzzese, ma per motivi di lavoro hanno scelto di trasferirsi a Brindisi. Monica si è diplomata al Liceo Classico e nel 1983 intraprende la strada del giornalismo, scrivendo per il Quotidiano di Brindisi.
Monica poi lascia Bridinsi si trasferisce a Roma per studiare Filosofia a La Sapienza. Nel corso degli studi universitari ha collaborato con diversi quotidiani e dopo la laurea continua il percorso accademico diventando assistente della cattedra di Storia dei partiti politici. Diventa giornalista professionista nel 1989 per poi trasferirsi a Milano.
Dopo diverse esperienze nelle redazioni di importanti quotidiani nazionali come L’Avvenire e a Il Giorno, Monica Setta ha fatto il suo esordio in televisione nel 2002, entrando a far parte del cast di Omnibus su La7. Da quel momento in poi è una presenza fissa nel piccolo schermo, conducendo numerosi programmi televisivi come Storie di ragazzi e Il fatto del giorno, tra gli altri.
Nel 2017, dopo aver raggiunto una certa notorietà e partecipato a tantissime trasmissioni come conduttrice e ospite, Monica diventa opinionista di Unomattina in famiglia, format che va in onda il sabato e la domenica mattina su Rai 1. Andrà poi al timone del programma dal 2019 insieme a Tiberio Timperi e poi a Ingrid Muccitelli.
Da quando hanno iniziato a lavorare insieme a Unomattina in Famiglia, si è parlato da subito dei presunti contrasti tra Monica Setta e Tiberio Timperi. I due conduttori non si sono mai esposti in merito all’argomento, anche se si è parlato di litigi e battibecchi che ci sono stati nel dietro le quinte del programma di Rai 1. Qualche mese fa, inoltre, la Setta aveva sottolineato come la trasmissione è per lei un “porto sicuro”.
Monica Setta è stata legata per diverso tempo con Giuliano Torlontano. I due sono convolati a nozze nel 1995 e si sono separati nel 2011. Dal loro amore è nata Gaia, la prima ed unica figlia della giornalista. La ragazza è lontana dal mondo dello spettacolo e si è laureata in Giurisprudenza.
Questo articolo è stato modificato: 18 Aprile 2023 17:33
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…