Saverio Costanzo è il figlio di Maurizio Costanzo e dell’ex moglie Flaminia Morandi. È un regista famosissimo con una carriera stellare alle spalle: ecco che cosa ne sappiamo di lui.
Il regista e sceneggiatore italiano è uno dei nomi più importanti e rinomati della cinematografia italiana, riuscendo a slegarsi dal “peso” del suo cognome. Si è saputo imporre con alcuni lungometraggi premiati sia a livello nazionale che all’estero. Approfittiamo a scoprire qualche curiosità e aneddoto che lo riguarda da vicino.
Saverio Costanzo è nato il 28 settembre 1975 a Roma. È il secondo figlio del giornalista e conduttore tv Maurizio Costanzo e della sceneggiatrice Flaminia Morandi. Nonostante la separazione dei genitori, Saverio è rimasto legato profondamente ai due, instaurando con loro un bellissimo rapporto. Il padre ha sposato la madre in seconde nozze.
Il matrimonio dei genitori di Saverio è stato coronato non solo dalla sua nascita, ma anche quella della sorella maggiore Camilla Costanzo, anche lei regista e sceneggiatrice. È il fratello anche di Gabriele Costanzo, il figlio adottivo del padre e di Maria De Filippi, quarta moglie del giornalista.
Dopo il diploma, Saverio si iscrive e si laurea all’Università La Sapienza di Roma alla facoltà di Sociologia della Comunicazione. Ha lavorato come speaker radiofonico, attore e sceneggiatore e regista di spot pubblicitari prima di trasferirsi a New York verso la fine degli anni ’90. Nella città americana si dedica alla professione di aiuto regista e operatore.
La carriera cinematografica di Saverio è costellata da numerosi successi. Nel 2004 vince il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente per aver scritto e diretto Private, un film pro-palestinese nel quale vengono raccontati i problemi inerenti alla striscia di Gaza. Un’opera che gli è valso anche un Leopardo d’Oro e il Premio Ecumenico della Giuria al Festival di Locarno.
Costanzo è il regista di film come In memoria di Me e La solitudine dei numeri primi, opere che sono una trasposizione cinematografica dei romanzi di Furio Monicelli e Paolo Giordano. A proposito di letteratura, è proprio Saverio che ha diretto L’Amica geniale, serie tv in capitoli basati sui romanzi di Elena Ferrante.
Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale di Saverio Costanzo sappiamo che è stato legato per diversi anni alla conduttrice televisiva Sabrina Nobile. Dal loro amore sono diventati genitori di due figli. Dopo la fine della relazione, il regista si è unito all’attrice Alba Rohrwacher con la quale continua ad avere una bella storia d’amore. Saverio e Alba hanno lavorato spesso insieme in film e serie tv.
Questo articolo è stato modificato: 24 Febbraio 2023 17:11
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…