Sanremo è pieno zeppo di “eliminazioni eccellenti” che hanno fatto scalpore e fanno ancora parlare gli storici del Festival.
Esclusioni inattese di brani che poi hanno riscosso successi incredibili di ascolti e di vendite. Come negare che per molti, si sono chiuse le porte dell’Ariston ma si sono poi spalancate quelle del successo e della fama? Un processo inversamente proporzionale che non tende a mutare.
Sanremo non sarebbe Sanremo se tutto fosse sempre filato liscio e se l’enorme “menu con svariate portate” servito dal Festival agli italiani, non contenesse anche piatti particolarmente piccanti, non per tutti i palati.
Oppure ancora molte portate “molto fusion”, che potrebbero non riscontrare il bene placet degli amanti del “piatto caldo” tradizionale e sicuro della musica italiana che fu.
Polemiche furiose non sono mai mancate, per verdetti che hanno fatto e fanno ancora discutere, per brani che erano entrati nel cuore del pubblico ma erano chissà, troppo per l’Ariston, conditi dall’atteggiamento di personaggi decisamente fuori dal quotidiano.
Non sono mancati, ovviamente, plagi eccellenti, con palesi violazioni del regolamento, oppure la presentazione di brani resi già pubblici in concerti o in radio.
E’ anche vero che, anche i critici più duri al rinnovamento devono tenerne conto. In fondo, se amavano la pancia finta di Loredana Bertè e le perdonavamo tutte le provocazioni possibili, perché aveva e ha una voce unica, dobbiamo accettare che la musica moderna adora artisti estroversi dai ritmi e dal look decisamente fuori dal comune come Achille Lauro o Ultimo.
Nel contempo, però, c’è sempre il personaggio “unisci-famiglie” come Gianni Morandi, che seppur in veste di co-conduttore, canterà tra pochi giorni, brani che ieri come oggi sono forti della sua verve. Vuoi vedere allora che a Sanremo, passano gli anni, ma ce n’è sempre davvero per tutti i gusti?
Vediamole, allora, queste esclusioni eccellenti, ben 10, partendo dalla più recente alla più datata. Un viaggio nei ricordi che è storia.
Questo articolo è stato modificato: 24 Gennaio 2023 10:41
Corro da te va in onda stasera su Canale 5, un film con protagonisti Miriam…
La finale di Amici di Maria De Filippi è stata cancellata per stasera, la decisione…
Chi è il vincitore dell'Eurovision Song Contest 2025? La manifestazione ha regalato grandi colpi di…
Che ci fanno insieme Alex Britti, Edin Dzeko e Nicolò Zanioli? No, non si tratta…
Elettra Lamborghini "molla tutto", per lei è stata davvero la prima volta in una situazione…
La serata che vi presentiamo oggi è dedicata agli amanti del cinema, se anche tu…