Chi è Francesca Alotta? Età, tumore, figlio, Natale e Quale, Instagram

Francesca Alotta è una delle cantanti più note in Italia. È stata scelta da Carlo Conti nel cast del varietà Natale e Quale, ma che cosa sappiamo su di lei? Andiamo a conoscerla meglio.

Tra i nomi rinomati all’interno della musica nostrana c’è proprio quello della cantante che è riuscita a conquistare la vittoria al Festival di Sanremo, uno dei momenti più ambiti per centinaia di cantanti. Una carriera che è stata segnata anche da momenti complicati dal punto di vista privata. Approfittiamo e andiamo a scoprire qualche cosa in più su di lei.

francesca alotta
fonte foto: Instagram

Francesca Alotta, chi è: età, peso, altezza, biografia, Instagram

  • Nome: Francesca Alotta
  • Data di nascita: 1 gennaio 1968
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Età: 54 anni
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Professione: cantante
  • Altezza: 165 cm
  • Peso: 67 Kg
  • Profilo Instagram: @francescaalottaofficial

Per quanto riguarda la vita privata di Francesca Alotta, sappiamo che è nata a Palermo il 1° gennaio 1968. Si è appassionata alla musica fin da quando era bambina, una passione che le è stata trasmessa dal padre Filippo, un famoso cantante che è venuto a mancare nel 2003.

Francesca, infatti, ha mosso i primi passi nel mondo della musica quando era ancora molto giovane. Era attiva dal punto di vista musicale già nel 1988, esordendo come corista per grandi artisti del calibro di Miatta, tra gli altri. Ma la sua grande occasione arriva nel 1992.

Francesca Alotta, carriera: la vittoria a Sanremo

francesca alotta aleandro baldi
fonte foto: Ansa

Dopo diversi anni in cui ha fatto la corista per numerosi artisti italiani, il suo grande momento arriva nel 1992 quando viene selezionata per entrare nella Sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo. In quell’anno partecipa con Aleandro Baldi e vince con il brano che è cantato ancora oggi Non amarmiottenendo un successo clamoroso.

Grazie al trionfo sanremese, Francesca riesce a varcare i confini italiani e spopola anche all’estero, in particolare Cuba e Giappone dove è seguitissima. Nel corso della sua lunga carriera, inoltre, ha collaborato con grandi artisti come Loredana Bertè. Ha poi fatto anche tanta tv, partecipando al reality Music Farm nel 2004 e nel 2018 ad Ora o mai più.

Tale e Quale Show e Natale e Quale

È tornata in grande spolvero grazie alla sua partecipazione a Tale e Quale Show nel 2021, dove ha mostrato non solo il suo talento canoro, ma anche quello imitativo, riuscendo a calarsi perfettamente nei panni di tantissimi cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale.

Tra le sue tante imitazioni ricordiamo quella di Emma Marrone, Gianna Nannini e Mariah Carey. Per pochissimo non riesce a trionfare, visto che arriva al secondo posto dietro i Gemelli di Guidonia. Nonostante ciò, torna per il torneo del programma sia nel 2021 e anche nel 2022.

Un talento incredibile tanto che Carlo Conti la sceglie anche per partecipare a Natale e Quale, il format classico che si è trasformato in quello natalizio. È qui che la cantante tornerà a dimostrare tutte le sue capacità, dividendo il palco con altri grandi artisti della musica italiana e dello spettacolo.

Francesca Alotta, malattia

Per diverso tempo Francesca è stata lontana dal piccolo schermo, per poi tornare ad essere una delle protagoniste. Nel 2020, la cantante aveva confessato a Caterina Balivo, durante una delle sue ospitata a Vieni da Me, che stava lottando contro un tumore.

In quell’occasione ha raccontato di aver capito quanto importante sia la vita e che nei mesi ha potuto contare sulla vicinanza delle sue amiche che non l’hanno mai lasciata da sola durante la radioterapia. In seguito non ha rilasciato altre interviste in merito.

Francesca Alotta, vita privata: ex marito e figlio

In merito alla vita privata di Francesca abbiamo poche informazioni, solo quelle che ha raccontato lei in vari interviste tv. Tuttavia, sempre dalla Balivo aveva raccontato della sofferenza durante il matrimonio con l’ex marito. La cantante ha ammesso di essersi sposata dopo il 1992 ed è rimasta incinta poco dopo.

La Alotta ha poi raccontato di aver perso il figlio dietro la scoperta di diversi tradimenti dell’ex marito di cui era molto innamorata. Ha confessato che è rimasta in ospedale per un po’ quando ha subito un aborto spontaneo e poi ha decido di lasciare l’uomo che aveva sposato. Attualmente è single da quanto si vede sui social.

Impostazioni privacy