Mario Abis è uno dei massimo esponenti culturali del nostro Paese. È la mente effettiva di Matrimonio a Prima Vista. Ma chi è il sociologo? Conosciamolo meglio.
Matrimonio a Prima Vista è una delle trasmissioni che sono riuscite più a catturare l’attenzione. Il programma non si basa sulle coppie ma anche sulla loro conoscenza e sul fatto che si sposano al buio. Dopo un certo periodo dovranno decidere se proseguire insieme oppure divorziare. Nella scelta ci sono un gruppo di esperti che ha dei colloqui con le coppie. Tra questi troviamo Mario Abis.
Mario Abis è uno dei nomi più importanti a livello culturale e accademico del nostro Paese. Dalla sua mente è partita l’idea di Matrimonio a Prima Vista. Un programma che decide tramite una certa analisi le coppie da formare. Così da vedere come si conoscono e a quale decisione arriveranno. Di certo, la carriera e la storia di Abis sono lunghissime. Andiamo a conoscerlo meglio.
Mario Abis consegue la laurea in Giurisprudenza nel 1974. Nonostante tale percorso di studi si dedica immediatamente a ricerche della comunicazione. Pochi anni dopo, nel 1979, fonda l’Istituto Makno. Questo istituto di ricerca mette insieme la ricerca e la consulenza strategica per le imprese nel settore pubblico e in quello privato. Il marketing è continuamente esplorato dal sociologo tramite analisi e ricerche. Il suo passato, inoltre, è composto anche dallo sporto. Per un importante arco di tempo è stato pallavolista.
Dal 2018 è professore allo IULM di Milano. Nella facoltà insegna Statistica e ricerche di mercato e strategie degli eventi culturali. Non solo ambito accademico e televisivo per Abis ma anche letterario. Sono vari i libri scritti dal sociologo. Troviamo “Nello stato spettacolo“, “La città verticale“, “La ricerca di mercato, sociale e d’opinione in Italia“.
Nonostante la grande popolarità raggiunta con Matrimonio a Prima Vista, il sociologo mantiene una certa riservatezza. Non si sa praticamente nulla sulla sua vita privata. Stesso discorso per i social dove non ha nessun account ufficiale.
Dal 2016, il sociologo ha messo in campo una delle idee più innovative a livello televisivo. Matrimonio a Prima Vista ha catturato subito l’attenzione soprattutto per la base con cui è costruito. La scelta delle coppie tramite interviste, test psicologici e attitudinali ha conquistato tutti. Inoltre la sua esperienza e conoscenza è una guida per le coppie durante i confronti. Abis, infatti, concede delle chiavi di lettura sui momenti che vivono.
Questo articolo è stato modificato: 31 Ottobre 2022 17:59
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…