Chi è Cristina Gabetti di Striscia la Notizia? La giornalista è nata negli Stati Uniti e lì si è formata in un’università famosissima. Ad oggi è una vera esperta di sviluppo sostenibile.
La donna è uno dei volti noti del tg satirico e qui tiene una rubrica a tema ambientalista. Già prima di apparire a Striscia ha lavorato per Mediaset e ha scritto ben tre libri sulla sostenibilità. Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita.
Cristina è nata a New York ma, successivamente, si è trasferita con la sua famiglia a Torino, città dov’è cresciuta. Suo padre è Gianluigi Gabetti, noto dirigente d’azienda legato alla famiglia Agnelli. Sua madre, invece, è la moglie Bettina Sichel, cittadina statunitense.
Non sappiamo molto sulla sua formazione, senonché è tornata negli Stati Uniti a studiare, frequentando la prestigiosa Università di Yale. Cristina è bilingue visto che, dopo la laurea, ha lavorato anche in un’agenzia pubblicitaria di New York come copywriter. Nel 1987 è tornata in Italia e ha iniziato a lavorare come giornalista. Nel 2008 è entrata a far parte del cast di inviati di Striscia la Notizia.
Dopo il suo ritorno in Italia ha iniziato a lavorare per Mediaset come giornalista. Qui si è occupata di cultura e spettacolo, intervistando personaggi internazionali come Mick Jagger, Paul McCartney e Annie Lennox.
Negli anni ’90 ha iniziato ad occuparsi di tematiche legate allo sviluppo sostenibile, in particolare di bioarchitettura e design. Cristina ha poi approfondito, sempre più, il suo studio delle tematiche ambientaliste e ha scritto anche alcune pubblicazioni Nel 2008 è uscito il suo “Tentativi di Eco Condotta”, che offre consigli utili a tutti.
Nello stesso anno inizia a collaborare con Striscia la Notizia dove cura la rubrica “Occhio allo spreco”, una delle più amate. Nel 2010 è uscito il suo secondo libro, “Occhio allo spreco. Consumare meno e vivere meglio”. Quattro anni più tardi pubblica “A passo leggero” che prende spunto dalla rubrica che tiene su Il Corriere della sera.
La giornalista si è sposata con il velista Paolo Martinoni e con lui ha avuto tre figli. Non sappiamo molto più sulla sua vita privata. Ha un fratello maggiore, Alessandro, che è sposato con Diomira Mazzolini.
Questo articolo è stato modificato: 29 Ottobre 2022 17:41
‘Scissione’ (Severance) è una serie TV americana e ha ricevuto ben 27 candidature ai premi…
Ci sono una serie di film, alcuni anche con del potenziale, su Superman, che alla…
Il padre di Marty McFly in ritorno al futuro, interpretato da Crispin Glover, fece causa…
Liam Neeson, il noto attore inglese famoso per i suoi ruoli in film action, prima…
Buone notizie per i fan de “Il Signore degli Anelli”, il regista Peter Jackson è…
Alberto Sordi e Nino Manfredi, il rapporto tra i due attori è sempre risultato un…