Ormai i supereroi hanno riaperto una riflessione straordinaria sui film tratti dai fumetti, ma non ci sono solo loro. Andiamo a scoprire qualcosa di più.
Per NPE, casa editrice sempre attenta alle novità in campo di cinema, è uscito “Guida ai cinecomics dalla pagina allo schermo” a firma di Giuliano Gambino. Il volume è una vera e propria “bibbia” dei film tratti da fumetti, sono presenti praticamente tutti con oltre 800 pagine. Per ogni film analizzato c’è una scheda e anche una locandina. Il libro si compone dell’analisi di tantissimi film che hanno fatto la storia del cinema e anche altri meno noti che andrebbero ripescati.
Attenzione però a pensare che si tratti di un libro sui supereroi anche se in copertina vediamo Spiderman, Hulk, Batman e Wonder Woman. Lo si capisce da un puffo che esce dai popcorn e dal Tin Tin poi ripreso in un noto film di Steven Spielberg. Gambino ha fatto un lavoro encomiabile, scrivendo in maniera fluida e appassionando il pubblico che si troverà quindi tra le mani quella che è di fatto una guida, un dizionario. Grande attenzione viene riservata ovviamente anche al Made in Asia.
Questo articolo è stato modificato: 5 Novembre 2021 13:34
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…