Raffaella Carrà, le frasi e le citazioni dalle canzoni più celebri dell’artista: “Per me il mondo non è fatto di gay e etero ma di creature”.
Raffaella Carrà, le frasi dalle interviste e le citazioni dalle canzoni più celebri dell’artista icona pop dall’immortale memoria.
Purtroppo oggi, 5 luglio, si è spenta a 78 anni l’artista a causa di una malattia che l’aveva colpita da qualche tempo. I suoi brani, i suoi balletti e la sua incredibile energia e solarità rimarranno sempre impressi nella memoria di tutti, così come le sue citazioni più celebri.
Raffaella era nota per la sua schiettezza e sincerità che la contraddistinguevano anche durante le interviste in cui non aveva paura di esprimere la sua opinione, spesso rivoluzionaria e all’avanguardia rispetto ai tempi in cui è diventata famosa.
Partiamo dalle sue canzoni, alcune dalle sonorità pop e i testi apparentemente semplici, ma spesso dal significato molto più trasgressivo di quello che si potrebbe pensare, soprattutto rispetto ai tempi in cui sono state scritte.
Come non ricordare la famosissima A far l’amore comincia tu, scelta da Paolo Sorrentino per “La Grande Bellezza”:
“Se lui ti porta su un letto vuoto, il vuoto daglielo indietro a lui,fagli vedere che non è un gioco, fagli capire quello che vuoi! | (Ah ah ah ah) | A far l’amore comincia tu!”
Ricordate poi il ritmo incalzante di Rumore? L’hit è stata presentata nel lontano 1974 ed è diventata subito uno dei brani più ballati:
“Stasera vorrei ritornare indietro con il tempo, ritornare al tempo che c’eri tu…io da sola non mi sento sicura, la sera”
A rimanere iconiche, però, non sono solo le frasi dei testi delle canzoni che l’hanno portata al successo ma anche le citazioni dalle interviste e le dichiarazioni della Carrà, per esempio leggiamo sul Corriere.it:
“Vorrei sapere perché io, cresciuta da una mamma single, non ho potuto avere un figlio in quanto single! Ho persino pensato di farmi spagnola” queste le parole di Raffaella che non ha mai avuto figli suoi, ma ha adottato ben 12 bambini a distanza in giro per il mondo e amato moltissimo i figli dei suoi compagni, che le sono rimasti sempre vicini.
La Carrà è stata considerata un’icona anche dalla comunità gay, con le sue canzoni simbolo di trasgressione ma anche di parità di genere per i tempi in cui erano presentate. Tuttavia la donna ha rivelato di non aver mai compreso il perché del suo ruolo tanto importante:
“Morirò senza saperlo. Sulla mia tomba lascerò scritto: “Perché sono piaciuta tanto ai gay?” aveva dichiarato ironicamente a Vanity Fair.
Tra rete e rete, un gesto elegante muove le acque della tv. Una protagonista accetta…
Ai Cantieri cresce la tensione: Gagliotti prepara la sua mossa mentre l’arrivo di Chiara agita…
Tra test estivi e format in valutazione, l’access di Rai 1 si avvicina a un…
Un momento di fragilità in scena diventa racconto pubblico: tra panico, cura e pressione dei…
Quando un risultato territoriale fa rumore, la politica ascolta. Ma è davvero un esame per…
Anticipazioni dalla Turchia La notte nel cuore : La Confessione di Sumru, il Giallo di…