Raffaella Carrà, qual era il nome vero dell’artista? Ecco perché prese questo pseudonimo: il significato dietro la scelta.
Raffaella Carrà, qual era il nome di battesimo dell’artista? Dietro al suo pseudonimo c’è una chiara motivazione: ecco perché è stato scelto.
La conduttrice, attrice e cantante purtroppo è venuta a mancare il 5 Luglio a causa di una malattia che l’ha colpita e della quale non aveva parlato pubblicamente. Raffaella è diventata, negli anni, una vera e propria icona della musica e della televisione, tanto da diventare famosa anche oltreoceano.
La Carrà è nata a Bologna il 18 giugno del 1943 da padre romagnolo e madre siciliana, ma i suoi genitori si separarono presto e più volte ha raccontato di esser stata cresciuta per lo più da sua madre e sua nonna. Il nome con il quale è conosciuta ed è diventata famosa non è quello reale: ecco da dove arriva il suo nome d’arte.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Raffaella Carrà, la sfuriata su sua madre che è passata alla storia
Il nome di battesimo dell’artista era Raffaella Maria Roberta Pelloni, ma verso la metà degli anni ’60, quando la sua carriera era ancora dedita per lo più alla recitazione, un regista le consigliò di cambiarlo.
Si trattava di Dante Guardamagna che, appassionato d’arte decise di associare al suo vero nome, mantenuto in onore di Raffaello Sanzio, quello del pittore Carlo Carrà. Raffaella non riuscì ad arrivare alla notorietà grazie ai suoi ruoli nei film, seppure non furono pochi, ma la televisione e il suo talento da showgirl e conduttrice la portarono alla fama.
Ecco, quindi, da dove arriva il nome dell’artista che è stata una vera e propria icona pop della musica e della tv e ha calcato le scene fino a poco prima della sua morte. L’ultimo show guidato da Raffaella risale al 2019, A Raccontare comincia tu, in cui intervistata grandi personalità della tv e del mondo dello spettacolo.
Al 2020, invece, risale il suo cameo nel film Ballo Ballo, una commedia musicale italo-spagnola che è tutta dedicata alle canzoni della Carrà: in Italia è disponibile su Amazon Prime.
Questo articolo è stato modificato: 9 Luglio 2021 11:15
HBO e l’annuncio che ha fatto impazzire i fan di Sex and the City: una…
'Jay Kelly' è il nuovo film di Noah Baumbach, nel cast George Clooney, con lui…
Cime Tempestose il film di Emerald Fennell tratto dal romanzo di Emily Brontë, sommerso dalle…
La serie Mercoledì è arrivata alla sua seconda stagione. Uno dei suoi aspetti più amati…
La serie ‘Mercoledì’ si svolge prevalentemente nella Nevermore Academy, la scuola che ospita gli allievi…
I Labubu sono ovunque, originali i meno questi ciondoli da borsa ormai spopolano da diverso…