E’ Gillian Anderson l’attrice che riveste i panni di Margaret Thatcher, personaggio politico molto importante, nella nota e apprezzata serie televisiva The Crown.
Un ruolo molto importante quello che riveste all’interno della serie televisiva The Crown l’attrice Gillian Anderson, interpretando il Primo ministro Margaret Thatcher.
Questo telefilm, che ha ottenuto il grande consenso da parte del pubblico nel corso degli anni, punta tutto sulla storia che riguarda la famiglia reale e in particolare la regina Elisabetta II.
Durante gli anni della reggenza di quest’ultima, ha svolto un ruolo attivo politico la Thatcher, un personaggio che è rimasto impresso e che è venuta a mancare nell’aprile del 2013.
Quest’ultima ha ricoperto il compito di Primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990, essendo la primissima donna ad aver avuto modo di rivestire un incarico così importante.
La Thatcher inoltre ha portato avanti questo ruolo avendo avuto anche il mandato più lungo della storia del suo paese.
È stato dato all’attrice Gillian Leigh Anderson, nome per esteso della donna, il compito di rivestire un ruolo così importante come quello del Primo ministro Margaret Thatcher.
La Anderson è un’attrice americana naturalizzata britannica, nata a Chicago il 9 agosto nel 1968. La donna ha alle spalle una lunghissima carriera, che l’ha vista prendere parte a diversi ruoli per quanto riguarda la televisione ma anche il cinema, non tralasciando però nemmeno il ruolo di attrice di teatro.
Moltissimi forse si ricorderanno di lei soprattutto per il ruolo da protagonista avuto all’interno della serie tv X- Files che è andata in onda dal 1993 al 2002.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> La serie Netflix che promette di spodestare The Crown
Successivamente in televisione l’abbiamo vista anche in miniserie come Mobydick, Grandi Speranze, Guerra e pace e poi anche recentemente nel telefilm intitolato Sex Education.
Per quanto riguarda invece la carriera cinematografica, ha recitato nel film L’ultimo Re di Scozia, X- Files il film, Johnny English la Rinascita, Doppio gioco, Sister e altro ancora.
Passando invece all’aspetto riguardante la vita privata della donna, sappiamo che si è sposata per la prima volta nel gennaio del 1994 con una cerimonia buddista con il regista Clyde Klotz, che aveva incontrato sul set di X- Files.
Con quest’ultimo ha avuto anche una figlia di nome Piper Maru. La coppia poi però è scoppiata nel 1997 e la Anderson si è sposata per la seconda volta nel 2004 con Julian Ozanne da cui si è separata nel 2007.
Gillian ha vissuto poi tra Los Angeles e Vancouver insieme al compagno e Mark Griffiths e attualmente pare sia nuovamente single e viva a Londra insieme ai figli Oscar, Felix e Piper.
Altro dettaglio degno di nota della donna è che sostiene l‘associazione sulla neurofibromatosi, per cercare una cura su questa malattia di cui ha sofferto il proprio fratello.
La Anderson inoltre è anche ambasciatrice di un movimento mondiale per i diritti delle popolazioni indigene.
Questo articolo è stato modificato: 14 Giugno 2022 16:30
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…