Vincenzo Mollica, la malattia che lo sta logorando da anni: il critico più famoso della tv, tuttavia, non si abbatte, ecco perché.
Vincenzo Mollica, la malattia lo sta logorando da anni: di che cosa soffre? In realtà sono tre i disturbi che lo fanno patire, ma non si arrende.
Il grande critico del mondo dello spettacolo sarà ospire oggi, 9 maggio, nello studio di Francesca Fialdini a Da noi, a ruota libera, dove ripercorrerà la sua straordinaria carriera attraverso aneddoti e ricordi di vari artisti del panorama internazionale.
Mollica è uno storico personaggio della Rai e non solo: giornalista, critico, scrittore, disegnatore e conduttore, la sua vita è stata tutta dedicata al mondo dello spettacolo. Da circa un anno l’uomo è andato in pensione dal suo lavoro in tv, ma rimane un attivo scrittore, nonostante la malattia che da anni lo affligge.
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Rosa Maria, moglie di Vincenzo Mollica, chi è? Un grande amore
L’uomo, da qualche anno, ha rivelato di essere affetto da un glaucoma che lo porterà a diventare cieco; lo ha scoperto quando aveva circa otto anni: “Origliai la sentenza da dietro la porta – ha rivelato al Corriere della sera – da quel momento cerco di imparare a memoria tutto quello che mi circonda“.
In effetti il problema agli occhi non è l’unico disturbo che affligge Mollica, purtroppo. L’uomo ha dichiarato di avere anche la malattia di Parkinson e il diabete di Mellito di tipo 2: “Tre fiji de na m*******” le ha denominate scherzosamente lui.
Il critico, tuttavia, non si dà per vinto e ha ammesso che i pilastri che ancora oggi lo sostengono sono la sua famiglia e il suo lavoro. Il suo pensionamento è avvenuto solo nel febbraio 2020: sarebbe dovuto avvenire un mese prima, ma la Rai ha posticipato la data per permettergli di seguire l’ultimo Festival di Sanremo come inviato.
La kermesse dell’Ariston è un evento che nella vita di Mollica ha avuto un grande peso e ha ricevuto una vera e proprio standing ovation durante la sua ultima apparizione nel teatro. Oggi Vincenzo continua la sua attività di scrittore, anche se a causa della malattia agli occhi “gli tocca andare a braccio” dettando le sue parole ad un dispositivo elettronico.
Questo articolo è stato modificato: 9 Maggio 2021 13:41
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…