Il gruppo di indie pop che l’anno scorso, tra alti e bassi, si è fatto riconoscere al festival di Sanremo, cosa sta facendo ora?
In questi giorni si parla parecchio del Festival di Sanremo e delle rivoluzioni che saranno apportate alle serate. Però stavolta, invece di guardare ad un futuro lontano – visto che la manifestazione musicale è stata spostata a Marzo 2021 – vogliamo dare un’occhiata al passato più recente di Sanremo e capire cos’è successo ad un dei gruppi protagonisti dell’ultima edizione, i Pinguini Tattici Nucleari, idoli del pubblico più giovane.
Leggi anche –> Ezio Greggio, al centro delle polemiche: “E’ solo una bufala!”
Nonostante quest’ultimo periodo abbia rappresentato un periodo di stop per tutti, i Pinguini Tattici Nucleari sono riusciti a pubblicare un nuovo singolo: La storia infinita. Come tutti i testi dei giovani ragazzi bergamaschi, anche questo è pieno di citazioni, a partire dal titolo, riferimento celebre film del 1984 La storia infinita, a sua volta trasposto da un romanzo. Sono inoltre presenti nel testo riferimenti a I 400 Colpi di Truffaut, Wonderwall degli Oasis e a Stranger Things – che ha anche ispirato il video musicale del brano. In ultimo si trovano riferimenti alla dolce Venere di De Gregori e al film d’animazione della Pixar Monsters & Co.
Ovviamente i fan sperano che questo sia un piccolo assaggio di un nuovo disco, anche se i tempi permettono a fatica questo genere di lavori, soprattutto se si tratta di un lavoro collettivo, come nel caso di una band. In ogni caso sono tutti in trepidante attesa di novità e di veder crescere il numero di album attivi per i Pinguini Tattici Nucleari, al momento a quota quattro album di studio più un EP.
Il gruppo nasce nel 2010 in provincia di Bergamo e il nome, stando ai racconti della stessa band, deriverebbe dal nome di una birra scozzese. Questi giovani e simpatici ragazzi si sono piazzati subito al centro della scena indie proprio grazie al loro spirito sempre ironico e ai loro testi pieni di citazioni. I loro ultimi singoli, usciti dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, sono diventati tutti dischi d’oro.
Leggi anche –> Cinema in crisi: una delle più importanti case di produzione non aiuta
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…