Maria Cristina Mazzavillani è la moglie del famosissimo e apprezzatissimo direttore d’orchestra Riccardo Muti, e sono sposati da oramai cinquant’anni.
E’ stata nominata “La Signora del Ravenna Festival”, per essere fondatrice, direttore artistico e presidente e ha seguito il Festival più atteso di Ravenna per oltre trent’anni. Le è stato assegnato il premio dal Jerusalem Foundation Award del 2000 all’onorificenza di Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana ricevuta nel 2005 dal Presidente della Repubblica Italiana. Ha poi deciso poi di ritirarsi dal ruolo dopo 30 anni lasciando tutto in mano ai suoi collaboratori nei quali crede fortemente perché li ritiene estremamente collaudati e capaci. Dunque, non solo è la moglie di un artista mondiale, ma nella sua vita si è data sempre parecchio da fare, restando sempre umile nei confronti dei cittadini della sua città natale, Ravenna che dicono di vederla attraversare le vie in bicicletta spesso. La Mazzavillani è da sempre appassionata di musica, infatti sin da piccola ha studiato pianoforte e canto e si è poi diplomata presso il Conservatorio di Milano, per cui non ci stupisce che l’amore della sua vita sia scoppiato proprio con Riccardo Muti.
Dunque, i due, oltre ad essere estremamente appassionati di musica da ancor prima di conoscersi, si sono innamorati proprio su un palcoscenico, nel 1967, dove la Mazzavillani debutta come protagonista dell’Osteria di Marechiaro di Paisiello. E indovinate chi c’era dirigere? Esatto, proprio lui: Riccardo Muti. Dal loro matrimonio hanno avuto poi tre figli: Chiara, Domenico e Francesco. Dai racconti del marito pare proprio che Maria Cristina sia la persona più importante in assoluto, che dopo cinquant’anni d’amore non è certo scontato. La donna appare anche durante le riprese della trasmissione A raccontare comincia tu condotta dalla Carrà, in replica stasera su Rai 3.
Questo articolo è stato modificato: 2 Agosto 2020 16:09
Il ritorno di Ilary Blasi alla televisione è imminente. Con una carriera di successo alle…
"Lupin 4" di Netflix promette un ritorno più personale e intenso del ladro gentiluomo Assane…
Questo articolo esplora le complessità della rinuncia all'eredità, utilizzando il caso non confermato di Pippo…
Scopri le 10 migliori serie Netflix sui serial killer, un viaggio tra thriller psicologici e…
"Warner Bros rivela la sua strategia per il 2026: un adattamento moderno di 'Cime Tempestose',…
"Un Professore" ritorna con la quarta puntata: Anita e Dante si avvicinano a scelte decisive.…