Tina Montinaro è la vedova di Antonio, uno degli uomini della scorta di Antonio Falcone di cui era il capo. Il suo dolore ancora oggi è immenso.
Tina Montinaro ancora oggi vive un dolore immenso a causa della perdita del marito Antonio M che era il caposcorta di Giovanni Falcone, il quale come sappiamo purtroppo è stato assassinato in un vero e proprio attentato passato alla storia per mano della mafia il 23 maggio 1992.
La donna, che non si è mai persa d’animo, è sempre stata in prima linea per sensibilizzare le nuove generazioni che devono conoscere la storia di suo marito, del magistrato Falcone e di tutto ciò che era successo in quegli anni i quali sono conosciuti proprio come “Gli anni di piombo.”
Insomma, per così dire la donna prosegue ciò che in maniera diversa ma altrettanto importante e fondamentale stavano facendo suo marito, il giudice e tutti gli uomini della sua scorta: cercare di sconfiggere un sistema davvero tremendo che ha messo a ferro e fuoco il nostro paese, la Sicilia in particolar modo.
TI POTREBBE INTERESSARE: Massimo Giletti commuove tutti: la morte del padre lo ha distrutto
Giovanni Falcone, che è stato ucciso da Giovanni Brusca in quel fatidico e maledetto giorno, era uno dei magistrati più in vista di tutta l’Italia e Tina Montinaro ne era consapevole ogni giorno in cui suo marito si recava al lavoro.
TI POTREBBE INTERESSARE: Massimo Giletti, che lite a ‘L’aria che tira’: il giornalista abbandona lo studio
Sebbene fosse consapevole dei rischi del suo compagno, che le è stato al fianco letteralmente per una vita, una morte così tremenda è sempre drammatica da sopportare.
Allo stesso tempo, però, vi è la consapevolezza in lei del fatto che è deceduto per salvare la propria nazione, per difendere un ideale che, mai più di oggi, si continua a portare avanti.
Questo articolo è stato modificato: 10 Maggio 2020 21:01
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…