Chi+%C3%A8+don+Ernesto+Piraino%3F+Tutta+la+verit%C3%A0+sul+prete+poliziotto
youmoviesit
/2020/02/23/chi-e-don-ernesto-piraino-tutta-verita-prete-poliziotto/amp/
Personaggi

Chi è don Ernesto Piraino? Tutta la verità sul prete poliziotto

Era un poliziotto in carriera don Ernesto Piraino, prossimo al matrimonio, ma un giorno ha deciso di seguire la sua vocazione; ecco la sua storia.

don Ernesto Piraino

Fisico allenato, barba lunga e occhi azzurri: Ernesto Piraino è un poliziotto e studia legge all’università. Nel 2006 è già un ispettore capo, ha comprato una casa e ha in programma di sposarsi. Un giorno, però, decide che il suo destino è un altro: quello di diventare don Ernesto.

Piraino è un ragazzo nato nel 1979 da una famiglia emigrata dalla Germania. All’età di 20 anni entra in Polizia, il sogno di una vita per lui. Viene mandato a lavorare a Reggio Calabria, successivamente a Gela e a Messina. Ernesto è un ragazzo come tanti; è cresciuto in una famiglia cattolica; anche se i genitori non l’hanno mai spinto verso la vocazione. Cosa ha spinto un giovane poliziotto a voler prendere i voti e diventare un sacerdote?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Jessica Morlacchi, chi è?

L’improvvisa vocazione del poliziotto

don Ernesto Piraino

Ernesto Piraino nel 2006 è impegnato in una parrocchia di Scilla nelle vesti di educatore e partecipa per caso all’Adorazione eucaristica perpetua. Qui accade qualcosa al giovane poliziotto: “Non sapevo cosa fosse, guardavo quell’Ostia bianca domandami cosa fosse, cosa significasse, fino a quando ho avuto una scintilla: il Signore mi stava parlando” ha dichiarato. Nel 2010 decide di interrompere gli studi in legge e di intraprendere quelli in teologia; l’anno successivo inizia il suo percorso nel seminario di Reggio Calabria e nel 2016 viene ordinato sacerdote.

In un’intervista a Cristiani Today, don Ernesto ha dichiarato che fare il poliziotto è stata un’esperienza indimenticabile: “Tutti questi anni in polizia mi hanno fornito un bagaglio esperienziale importante…ho svolto questo mestiere in territori segnati da fenomeni criminali importanti come la Sicilia e Reggio Calabria…oggi utilizzo le mie qualità in un settore diverso grazie a Dio, ma l’umanità non è cambiata” continua: “Amavo l’idea di poter servire la mia patria come poliziotto, ma dietro questo desiderio nascondeva la scelta di essere utile all’altro“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’ultimo film di Carlo Verdone, le anticipazioni

Oggi don Ernesto Piraino, si occupa della comunità cristiana nella chiesa di Gesù Cristo Salvatore di Praia a Mare (CS) di cui è il parroco. Il suo passato da poliziotto sembra essere lontano, anche se, come ha raccontato il sacerdote, per lui è solo un altro modo di servire la comunità.

 

Questo articolo è stato modificato: 23 Febbraio 2020 15:06

Pubblicato da
Sara Iacono

Ultimi Articoli

  • Personaggi

Addio a Valentino: vita, carriera e patrimonio dello stilista italiano che ha conquistato il mondo

Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…

1 settimana fa
  • News

Guida completa all’abbonamento di HBO Max Italia: costi, catalogo e le serie imperdibili

Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…

2 settimane fa
  • Serie TV

MobLand su Paramount+: trama, cast e curiosità sulla serie con Tom Hardy

"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…

2 settimane fa
  • News

Bresh Live in Europa: concerti sold out a Genova e tappe a Parigi, Londra e Barcellona

Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…

2 settimane fa
  • Televisione

Maria De Filippi e C’è Posta per Te: ecco perché il suo successo è paragonabile a quello di Checco Zalone

"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…

2 settimane fa
  • Televisione

Zelig celebra 30 anni: il ritorno storico su Canale 5 con Bisio e Incontrada

Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…

3 settimane fa