Seeyousound: il festival cinematografica dedicato alla musica

Il Seeyousound è un festival internazionale cinematografica che ha come tematica principale la musica e non solo: tutti i dettagli.

seyousound
seyousound

Un connubio fra le due arti più ispirate e innovative alla finalità di vivere un’esperienza sensoriale e culturale, che grazie ad un programma ricchissimo di 10 giorni, permetterà allo spettatore di scoprire e riscoprire la storia della musica affacciandosi ad un contesto del tutto inesplorata.

Una miriade di voci da tutto il mondo, realtà ed espressioni in cui verrà approfondita la dimensione audiovisiva: fra lungometraggi, cortometraggi, videoclip, esibizioni e proiezioni speciali che avranno come tema predominante -naturalmente- la musica.

Un vero e proprio percorso senza limiti e libero d’esprimersi, vantando la possibilità di ospitare personaggi internazionali di culto.

In questa VI edizione fra gli ospiti d’eccezione ci sarà Julien Temple: tra i più grandi esponenti internazionali del cinema a tema musicale, sarà ospite della sezione “Into The Groove”.

Infatti come in ogni festival cinematografico che si rispetti, ad accompagnarci in questa avventura, ci saranno più sezioni variegate. La già citata “Into The Groove” avrà, appunto, Julien Temple come ospite d’eccezione a cui verrà dedicata un’intera giornata con tanto di incontro.

“Trans-Global Express/Rising Sound” è la sezione, che grazie ad un percorso internazionale dall’Europa fino ad affacciarsi all’Africa racconterà la storia della musica e le fusioni fra i vari generi con dovute distinzioni culturali.

“LP Doc” è invece una serie di documentari intimi in cui vengono raccontate sei storie differenti di rockstar che, in un modo o nell’altro, hanno segnato il proprio tempo.

“LP Feature” è la sezione che ha come tema comune la “Belladonna” cioè un’erba che viene utilizzata per variegate finalità, principalmente mediche e, che, ad un dosaggio massiccio può risultare anche letale.

I film in sezione avranno protagonisti che per motivazioni diverse ne fanno uso. “7-Inch” la sezione dedicata ai cortometraggi. Fra i più famosi presenti, possiamo citare “Nimic” del regista greco Yorgos Lanthimos.

“Soundies” la sezione dedicata ai videoclip, un percorso che non si limita solo alla promozione di un prodotto commerciale bensì una sorta di esamina più approfondita del suddetto. Lo strumento del videoclip che racconta contemporaneità.

“Frequencies” è la sezione per i giovani compositori e producer che come tema comune hanno la sonorizzazione in ambito contemporaneo. 4 finalisti selezionati alla realizzazione di un film muto.

Queste sono le sezioni ufficiali della VI edizione del Seeyousound Music Experience che ricordiamo avrà luogo a Torino dal 21 febbraio fino al primo marzo 2020 presso il Cinema Massimo MNC. L’unica cosa certa è che ci sarà da divertirsi.

Andrea Dutto

Impostazioni privacy