Lorenzo De Medici è stato ucciso dalla gotta, ma cos’è questa malattia che storicamente è ritenuta la malattia dei ricchi? Ecco quello che sappiamo.
Questa sera su Rai 1 andrà in onda la terza puntata di I Medici 3, la fortunata serie di grande successo internazionale.
Nell’episodio di questa sera, lunedì 9 dicembre 2019, vedremo Lorenzo De Medici mostrare i primi sintomi di una misteriosa malattia.
La gotta è ritenuta storicamente la malattia dei ricchi, il motivo è molto semplice: storicamente colpiva le persone che potevano disporre di abbondante cibo e in particolare della carne.
La malattia è causata dalla presenza di un eccesso di produzione di acido urinico dall’organismo, questo non viene smaltito come si dovrebbe e si cristallizza andando a depositarsi in modo particolare nelle articolazioni dei piedi.
La malattia che ha ucciso Lorenzo De Medici, chiamato il Gottoso, viene considerata la malattia di re e Papi.
Storicamente sono in molti i personaggi storici ad essere colpiti da questa malattia: la dinastia dei Carolingi, su tutti Carlo Magno, Piero De Medici, Luigi XIV.
Leggi anche –>Lorenzo De Medici contro Papa Sisto IV: uno scontro passato alla storia
La patologia era conosciuta anche ai tempi di Ippocrate, il medico greco del quarto secolo avanti Cristo, che riuscì a descriverla minuziosamente. Il pensatore greco riferì che la malattia veniva contratta da uomini adulti e donne dopo la menopausa.
Questo articolo è stato modificato: 9 Dicembre 2019 20:04
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…