Susanna Camusso è una sindacalista italiana, segretaria generale della CGIL, dal 2010 fino al gennaio 2019. Il suo successore è Maurizio Landini.
Arriva dal Movimento Lavoratori per il Socialismo e inizia a occuparsi del sindacato dal 1975. Oltre a questo fa anche parte del Movimento delle donne.
Susanna Camusso inizia a lavorare come sindacalista durante i suoi studi di archeologia, mai conclusi. Inseguito milita nel partito Socialista Italiano.
Diventa dirigente della Federazione Operai e Impiegati Metallurgici dal 1977 fino al 1997. Dopo arriva nella segreteria regionale della FLAI e nel 2001 è eletta segretaria generale della CGIL in Lombardia.
Nel 2008 arriva alla Segreria Confederale Nazionale della CGIL e si occupa di politiche dei settori produttivi, cooperazione, artigianato e agricoltura e nel 2010 viene eletta come vicesegretaria generale della CGIL. Succede quindi a Giglielmo Epifani.
La segretaria si è sposata e separata due volte, ma dal secondo marito: Andrea Leone di professione giornalista ha avuto una figlia Alice.
Nel 2015 per una questione anche di trasparenza, la Camusso ha reso pubblico il suo stipendio, che ammonta a 3850 euro netti al mese.
Argia Renda
Questo articolo è stato modificato: 5 Ottobre 2019 14:15
Il ritorno di Ilary Blasi alla televisione è imminente. Con una carriera di successo alle…
"Lupin 4" di Netflix promette un ritorno più personale e intenso del ladro gentiluomo Assane…
Questo articolo esplora le complessità della rinuncia all'eredità, utilizzando il caso non confermato di Pippo…
Scopri le 10 migliori serie Netflix sui serial killer, un viaggio tra thriller psicologici e…
"Warner Bros rivela la sua strategia per il 2026: un adattamento moderno di 'Cime Tempestose',…
"Un Professore" ritorna con la quarta puntata: Anita e Dante si avvicinano a scelte decisive.…