Susanna Camusso è una sindacalista italiana, segretaria generale della CGIL, dal 2010 fino al gennaio 2019. Il suo successore è Maurizio Landini.
Arriva dal Movimento Lavoratori per il Socialismo e inizia a occuparsi del sindacato dal 1975. Oltre a questo fa anche parte del Movimento delle donne.
Susanna Camusso inizia a lavorare come sindacalista durante i suoi studi di archeologia, mai conclusi. Inseguito milita nel partito Socialista Italiano.
Diventa dirigente della Federazione Operai e Impiegati Metallurgici dal 1977 fino al 1997. Dopo arriva nella segreteria regionale della FLAI e nel 2001 è eletta segretaria generale della CGIL in Lombardia.
Nel 2008 arriva alla Segreria Confederale Nazionale della CGIL e si occupa di politiche dei settori produttivi, cooperazione, artigianato e agricoltura e nel 2010 viene eletta come vicesegretaria generale della CGIL. Succede quindi a Giglielmo Epifani.
La segretaria si è sposata e separata due volte, ma dal secondo marito: Andrea Leone di professione giornalista ha avuto una figlia Alice.
Nel 2015 per una questione anche di trasparenza, la Camusso ha reso pubblico il suo stipendio, che ammonta a 3850 euro netti al mese.
Argia Renda
Questo articolo è stato modificato: 5 Ottobre 2019 14:15
Netflix rimuove una funzione chiave dall'app TV, modificando l'esperienza di visione. Scopri come adattarti a…
Scarlett Johansson potrebbe unirsi al cast di "The Batman Part II", portando carisma ed esperienza…
"Isobel Kinnear, ballerina versatile e talentuosa, potrebbe passare dal palco di Amici al ritmo preserale…
Natalia Paragoni e Andrea Zelletta annunciano l'attesa del loro secondo figlio con un divertente video…
Tra rete e rete, un gesto elegante muove le acque della tv. Una protagonista accetta…
Ai Cantieri cresce la tensione: Gagliotti prepara la sua mossa mentre l’arrivo di Chiara agita…