Conte von Fersen, l’amore struggente per Maria Antonietta

Benché alla regina Maria Antonietta siano attribuiti diversi amanti, sia uomini che donne, l’unico amore (non si sa se solo platonico) certo è quello per il Conte von Fersen.

luigi xvi

Torna in prima serata su Rai1 un nuovo appuntamento con Ulisse – Il piacere della scoperta. Il programma di Alberto Angela stasera è dedicato a un grande personaggio storico: Maria Antonietta, l’ultima regina di Francia.

Leggi anche –> Alessandro Angela, chi è l’ultimo tra i figli di Alberto Angela

Maria Antonietta e il Conte von Fersen

La vita coniugale di Maria Antonietta e Luigi XVI fu piuttosto infelice e piatta. Per evadere dalla sua solitudine, la regina era solita concedersi lussi sfrenati e passatempi sciocchi, a cui il marito non sapeva porre freno.

Diversi amanti le sono stati attribuiti, sia uomini che donne, anche se un solo uomo pare essere stato davvero importante nella sua vita: il Conte von Fersen.

Maria Antonietta conobbe Hans Axel von Fersen quando erano entrambi diciottenni e lo ritrovò poi diversi anni dopo. Gli storici non sanno se il loro amore fu solo platonico o anche intimo, ma dalle lettere traspare un sentimento molto forte.

Alla morte della regina, il conte scrisse a sua sorella:

“Colei per la quale vivevo, poiché non ho mai smesso di amarla, colei che amavo così tanto, per la quale avrei dato mille vite, non c’è più. Oh, mio Dio! Perché distruggermi così, cosa ho fatto per meritare la Tua ira? Lei non c’è più. Sono in un’agonia di dolore e non so come faccia a sopportare la mia sofferenza. È tanto profonda e nulla la cancellerà mai. Lei sarà sempre presente nella mia memoria e non smetterò mai di rimpiangerla”.

 

 

Impostazioni privacy