Nata il 17 luglio 1939, Maria Ilva Biolcati in arte Milva è stata una delle cantanti più amate e rappresentative dell’Italia degli anni Sessanta e Settanta.
Stasera a Tale e Quale Show nuovo round di esibizioni. Eva Grimaldi si cimenterà con l’imitazione della grande Milva, la Pantera di Goro.
Leggi anche –> Imma Battaglia, la dedica d’amore della moglie Eva Grimaldi
Leggi anche –> Milva, la pantera di Goro: il palco? Un incubo, ma necessario
Con la sua voce ha incantato l’Italia guadagnandosi il soprannome di Pantera di Goro (la sua città di provenienza) e portando la musica italiana anche al di fuori dei confini nazionali. Vanta ben 15 partecipazioni al Festival di Sanremo, vero record. Milva, il cui vero nome è Maria Ilva Biolcati, ha compiuto a luglio 80 anni, ma da tempo si è ritirata a vita privata, abbandonando ufficialmente le scene nel 2010.
La cantante è da anni afflitta da una patologia mai svelata del tutto. Nel 2004 un intervento di appendicite acuta ha cominciato a minare la sua salute, poi sono arrivati altri problemi che le hanno compromesso la mobilità: soffre soprattutto alle gambe.
E poi ci sono i vuoti di memoria. “Lavoravo all’album quando mi sono sentita malissimo, scoprendo poi a causa di diverse patologie, così sono stata ricoverata – ha scritto la stessa Milva su Facebook nel 2010 – Ho perso l’uso delle gambe e la memoria. Sono uscita dalla clinica che ho recuperato tutto, ma ho messo a dura prova la mia salute anche a causa della carriera. Per anni non ho avuto giorni di ferie, mai. E il mio corpo mi ha presentato il conto, a 71 anni”.
Oggi con lei ci sono l’assistente Edith e la figlia Martina.
La serata che vi presentiamo oggi è dedicata agli amanti del cinema, se anche tu…
La messa in onda di John Rambo su Italia 1 ci porta a parlare anche…
Anna Tatangelo ha voluto fare una confessione, aprendo a un grande dolore che viene direttamente…
Vi ricordate Alessia Merz? La showgirl negli anni novanta ha vissuto un successo clamoroso, poi…
Jannik Sinner, il numero uno al mondo del ranking ATP di tennis, ha svelato il…
Claudio Baglioni veniva chiamato con un soprannome che più che un nomignolo sembrava davvero un'offesa.…