Patty+Pravo%3A+non+%C3%A8+lei+la+vera+%26%238220%3Bragazza+del+Piper%26%238221%3B%21
youmoviesit
/2019/09/08/patty-pravo-ragazza-del-piper/amp/
Televisione

Patty Pravo: non è lei la vera “ragazza del Piper”!

Dagli anni Sessanta, Patty Pravo è la diva incontrastata e per eccellenza della musica italiana. I suoi esordi sono legati alla famosa discoteca romana Piper.

Patty Pravo nomePatty Pravo nome

Sessanta anni di carriera, 10 partecipazioni al Festival di Sanremo di cui 9 volte in finale, musa ispiratrice di innumerevoli artisti, prima cantante italiana a esibirsi nella Repubblica Popolare Cinese, modello riconosciuto di eleganza e raffinatezza, voce inconfondibile, numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali: in due parole semplicemente Patty Pravo.

Leggi anche –> Nicoletta Strambelli, Patty Pravo perché ha cambiato nome?

La ragazza del Piper: Patty Pravo o Mita Medici?

Negli anni Sessanta la discoteca romana era una vera icona della mondanità del tempo, fenomeno di costume e punto di riferimento di un’intera generazione, di quei giovani che stavano diventando protagonisti e che stavano affermando la loro identità, anche in fatto di gusti musicali.

Il locale era frequentatissimo dai band e solisti: suonare al Piper era un segno di prestigio. Si esibirono lì, tra gli altri: Caterina Caselli, I Giganti, Nino Ferrer, Fred Bongusto, Dik Dik, Gabriella Ferri, Rita Pavone.

Patty Pravo mosse lì i suoi primi passi, facendosi notare immediatamente per talento, presenza scenica, doti interpretative, voce e bellezza. Difatti da allora è soprannominata “la ragazza del Piper“.

Ma non tutti sanno che questo titolo spetterebbe in realtà a un’altra ragazza, ugualmente conosciuta con questo appellativo. Si tratta di Mita Medici, che nel 1966 proprio lì vinse il concorso “Miss Teenager Italiana”.

Renato Zero ricorda…

A proposito di Patty Pravo e del Piper, Renato Zero in un’intervista al Corriere disse: “Una sera arrivò al Piper su una Rolls bianca guidata da un nero, con due levrieri al guinzaglio, salì sul palco e cominciò a cantare Ragazzo triste. Nessuno di noi l’aveva riconosciuta”.

Pubblicato da
Giuseppina Dente

Ultimi Articoli

  • Cinema

Diego Abatantuono ha vinto in passato un Oscar, stasera il film in tv

Diego Abatantuono compie oggi 70 anni, sapevate che ha anche vinto un Premio Oscar? Stasera…

35 minuti fa
  • Serie TV

Maria Corleone 3 si farà? Un indizio desta l’attenzione del pubblico

Si farà Maria Corleone 3? Stasera termina la seconda stagione della serie tv di Canale…

2 ore fa
  • Serie TV

Nicolas Maupas e Stefano Accorsi, Marconi l’uomo che ha connesso il mondo e un ruolo speciale

Nicolas Maupas e Stefano Accorsi sono di fatto i protagonisti della nuova miniserie Marconi, L’uomo…

9 ore fa
  • Serie TV

Beverly Hills 90210, 25 anni dopo: ecco come sono gli attori oggi, alcuni sono morti

Sono passati 25 anni dall'ultima puntata di Beverly Hills 90210, ecco come sono gli attori…

12 ore fa
  • Personaggi

Gabriele Muccino e il grande punto di domanda: ecco perché lo amano o lo odiano

Gabriele Muccino è uno dei maestri del cinema italiano, ma rimane un grande punto di…

14 ore fa
  • Cinema

Non solo Il curioso caso di Benjamin Button, c’è un altro film che tratta il tema ed emoziona di più

Stasera Il curioso caso di Benjamin Button va in onda dalle 21.20 su Iris, non…

1 giorno fa