Dagli anni Sessanta, Patty Pravo è la diva incontrastata e per eccellenza della musica italiana. I suoi esordi sono legati alla famosa discoteca romana Piper.
Sessanta anni di carriera, 10 partecipazioni al Festival di Sanremo di cui 9 volte in finale, musa ispiratrice di innumerevoli artisti, prima cantante italiana a esibirsi nella Repubblica Popolare Cinese, modello riconosciuto di eleganza e raffinatezza, voce inconfondibile, numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali: in due parole semplicemente Patty Pravo.
Leggi anche –> Nicoletta Strambelli, Patty Pravo perché ha cambiato nome?
Negli anni Sessanta la discoteca romana era una vera icona della mondanità del tempo, fenomeno di costume e punto di riferimento di un’intera generazione, di quei giovani che stavano diventando protagonisti e che stavano affermando la loro identità, anche in fatto di gusti musicali.
Il locale era frequentatissimo dai band e solisti: suonare al Piper era un segno di prestigio. Si esibirono lì, tra gli altri: Caterina Caselli, I Giganti, Nino Ferrer, Fred Bongusto, Dik Dik, Gabriella Ferri, Rita Pavone.
Patty Pravo mosse lì i suoi primi passi, facendosi notare immediatamente per talento, presenza scenica, doti interpretative, voce e bellezza. Difatti da allora è soprannominata “la ragazza del Piper“.
Ma non tutti sanno che questo titolo spetterebbe in realtà a un’altra ragazza, ugualmente conosciuta con questo appellativo. Si tratta di Mita Medici, che nel 1966 proprio lì vinse il concorso “Miss Teenager Italiana”.
A proposito di Patty Pravo e del Piper, Renato Zero in un’intervista al Corriere disse: “Una sera arrivò al Piper su una Rolls bianca guidata da un nero, con due levrieri al guinzaglio, salì sul palco e cominciò a cantare Ragazzo triste. Nessuno di noi l’aveva riconosciuta”.
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…