Franco Migliacci è tra i più grandi parolieri del panorama artistico italiano. Ha scritto testi celebri tutt’ora e ha composto musiche per cartoni famosi
Franco Migliacci è stato un grande paroliere, produttore discografico, attore e editore musicale. I suoi successi sono noti al pubblico italiano e internazionale, chi non conosce “Volare”
Di Migliacci sappiamo che studiò a Firenze e successivamente fece carriera a Roma. La sua idea originale nacque nel 1957, quando, in una giornata “storta” si dipinse le mani e la faccia di blu per sparire “nel blu dipinto di blu”.
L’idea piacque molto all’amico di allora Domenico Modugno e insieme produssero “Volare” il maggiore successo del cantante italiano.
Terminato il sodalizio tra i due, Franco Migliacci produsse testi anche per Mina, Milva, Gianni Meccia, Fred Bongusto, Rita Pavone, Giancarlo Guardabassi e Patty Pravo e Gianni Morandi (Andavo a cento all’ora, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, In ginocchio da te e soprattutto C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, sono solo alcune canzoni).
Tra gli anni ’70 e ’80 produrrà testi per Nada, Renato Zero, Eduardo De Crescenzo e persino Ambra Angiolini con la canzone “t’appartengo” e persino per cartoni animati come Heidi e Mazzinga.
Nel 2003 venne eletto presidente della Siae con alcune polemiche che lo porteranno alle dimissioni solo due anni dopo.
Alcune curiosità: chi ricorda la voce “Mazzinga” all’inizio del brano per l’omonima canzone? Quella voce è proprio di Franco Migliacci in quanto nessuno riusciva a fare quel tono.
Ludovica Valli torna a parlare dopo Uomini e Donne: tra fragilità protette, nuove sfide e…
Un momento di fragilità in scena diventa racconto pubblico: tra panico, cura e pressione dei…
Quando un risultato territoriale fa rumore, la politica ascolta. Ma è davvero un esame per…
Anticipazioni dalla Turchia La notte nel cuore : La Confessione di Sumru, il Giallo di…
Tim Curry ha terrorizzato un’intera generazione grazie alla sua interpretazione di Pennywise, il pagliaccio infernale…
L’attore Michael J. Fox venne salvato da un membro della troupe sul set di ‘Ritorno…