Giuliana Longari è stata una campionessa di Rischiatutto: ben 11 puntate, da aprile a luglio 1970. Ed è stata anche protagonista di una celebre gaffe di Mike Bongiorno.
Maurizio Costanzo Show – Allegria è il tributo a Mike Bongiorno che Canale 5 trasmetterà stasera in prima serata. Tantissimi gli ospiti che interverranno per ricordare l’amatissimo conduttore televisivo, tra aneddoti della sua carriera, interviste e filmati.
“Ahi, ahi, ahi signora Longari. Lei mi cade sull’uccello“. Questa indimenticabile frase, pronunciata da Mike Bongiorno, era diretta alla signora Giuliana Longari, che da 11 puntate deteneva il titolo di campionessa al Rischiatutto, il popolarissimo quiz condotto da Bongiorno.
Per lo meno, così andarono le cose nella versione che tutti conosciamo. La verità, stando a quanto raccontato anni dopo dalla stessa signora Longari sarebbe un’altra.
Quella frase non sarebbe mai stata detta da Mike durante la partecipazione della Longari al programma, ma in un altro contesto e diretta a un altro concorrente. E soprattutto, non era stata pronunciata spontaneamente, ma era stata premeditata e studiata dal presentatore, che organizzò la “messa in scena” nei minimi dettagli.
Nel corso della sua lunga partecipazione al programma, Giuliana Longari vinse più di 12 milioni di lire. Proprio a Barbara D’Urso, intervistata a Pomeriggio 5 recentemente, ha spiegato: “Quella frase non l’hai mai detta. È stata la prima fake news della storia. Ormai si sa che non è vero. In Rai a quei tempi non si poteva dire nemmeno ‘membro’. Anche ‘membro del parlamento’ era un doppio senso. Se lo avesse detto, l’avrebbero immediatamente tagliata. La trasmissione era registrata. Mike ha creato poi il personaggio delle gaffe. Questa cosa è uscita molto dopo, negli anni ’80 e gli ha fatto molto gioco”.
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…