Anna Marchesini è scomparsa tre anni fa a causa della malattia che la colpì diversi anni fa, l’artrite reumatoide. Affrontata come ha sempre fatto: con il sorriso.
Questa sera il talento di Anna Marchesini sarà ricordato a Napoli, nel corso del quinto del Premio delle maschere, presentato proprio da Tullio Solenghi che con l’attrice diede via al trio comico con Massimo Lopez.
Dopo essersi laureata il Psicologia a Roma, si iscrisse all’Accademia nazionale d’arte drammatica e nel 1982 incontrò Tullio Solenghi in un’emittente Svizzera per la quale lavoravano entrambi.
Nello stesso anno i due incontrarono Massimo Lopez e insieme diedero via al loro fortunato trio, ma questo fu solo l’inizio di una grande e forte amicizia che durò anche dopo la separazione artistica.
Per festeggiare i 25 anni di carriera i tre tornarono insieme nel 2008, nella loro ultima formidabile interpretazione.
L’ultima apparizione di Anna Marchesini fu nel 2014 da Fabio Fazio e in quell’occasione diede le sue ultime volontà, esprimendo il desiderio di voler essere cremata.
Leggi Anche – – >Tullio Solenghi, i suoi dodici anni con Anna Marchesini e Massimo Lopez
Il cammino verso la morte è stato lungo e tortuoso, il presidente dell’APMAR (Associazione Persone con Malattia Reumatiche) la ricorda affermando “è stata un esempio virtuoso e positivo per tutte le persone affette da patologie reumatiche”.
Il suo brio, il suo sorriso e la sua positività non sono venute mai meno, così finché ha potuto ha continuato ad onorare i sui impegni lavorativi.
Leggi anche – – >Tullio Solenghi, Anna Marchesini e Massimo Lopez: tutto sul trio
L’artrite è una malattia lunga, che porta a una lenta morte “Più è veloce la diagnosi, meno la patologia riuscirà a devastare il corpo” ha affermato Antonella Celentano.
Tra rete e rete, un gesto elegante muove le acque della tv. Una protagonista accetta…
Ai Cantieri cresce la tensione: Gagliotti prepara la sua mossa mentre l’arrivo di Chiara agita…
Tra test estivi e format in valutazione, l’access di Rai 1 si avvicina a un…
Un momento di fragilità in scena diventa racconto pubblico: tra panico, cura e pressione dei…
Quando un risultato territoriale fa rumore, la politica ascolta. Ma è davvero un esame per…
Anticipazioni dalla Turchia La notte nel cuore : La Confessione di Sumru, il Giallo di…