Quindici partecipazioni al Festival di Sanremo, per Toto Cutugno, che una volta ha anche vinto. Ma viene ricordato soprattutto per essere arrivato ben sei volte secondo!
La vittoria di Toto Cutugno a Sanremo non è stata portata a casa col brano L’Italiano, la sua canzone più famosa, che invece nel 1983 arrivò quinta, dopo Tiziana Rivale, Donatella Milani, Dori Ghezzi e i Matia Bazar.
Un altro suo grande successo, Voglio andare a vivere in campagna, nel 1995 si posizionò addirittura al diciassettesimo posto.
Sono sei le volte che Toto Cutugno si è classificato al secondo posto, al Festival di Sanremo.
La prima nel 1984, con Serenata, quattro anni dopo la vittoria con la canzone Solo noi. La seconda nel 1987, con Figli e la terza subito l’anno seguente, con Emozioni. Poi è stata la volta, nel 1990, della quarta medaglia d’argento, con Gli amori.
Nel 1990 Cutugno ha vinto l’Eurovision Song Contest (seconda volta per l’Italia) con la canzone Insieme. Quell’anno il Festival lo avevano vinto i Pooh (con Uomini Soli),ma rinunciarono a rappresentare l’Italia alla manifestazione canora, dunque la Rai offrì la possibilità a Toto Cutugno.
Ricordando Valentino Garavani: un'icona della moda italiana che ha trasformato il rosso in un segnale…
Scopri HBO Max Italia: un servizio di streaming con serie HBO, cinema Warner Bros., DC,…
"MobLand su Paramount+ promette una saga criminale internazionale guidata dal magnetico Tom Hardy. Nonostante l'assenza…
Bresh, voce genovese, conquista l'Europa con il suo linguaggio diretto e storie autentiche. Dopo i…
"C'è Posta Per Te" trasforma la TV in un evento coinvolgente, con storie vere e…
Zelig celebra il suo trentesimo anniversario con un ritorno in prima serata su Canale 5,…